La caseina e la principale proteina derivata dal latte.

La caseina è ricchissima di amminoacidi in particolare di acido glutammico e di tirosina ma è poco ricca di arginina.

Gli integratori a base di caseina idrolizzata hanno, generalmente, un valore biologico superiore ai caseinati.

È importante considerare che gli integratori di proteine in polvere non sono le uniche in grado di accentuare l’azione anabolica dell’allenamento muscolare.

Uno studio ha evidenziato che bere latte nell’ora successiva a una seduta di bodybuilding, per esempio, produce un’azione favorevole sulla sintesi delle proteine muscolari sia negli uomini che nelle donne (Fonte: Elliot TA, Cree MG, et al. Milk ingestion stimulates net muscle protein synthesis following resistance exercise).

Questo studio ha il pregio di dimostrare che il latte intero si rivela almeno due volte più efficace dal punto di vista anabolico del latte scremato.

In molti casi nel latte scremato che si trova comunemente in commercio vengono aggiunte calorie sotto forma di carboidrati per renderlo energetico quanto il latte intero.

Resta però il fatto che il latte intero, malgrado le aggiunte di carboidrati al latte scremato, offre comunque sul piano anabolico risultati migliori.

Gli studi e le ricerche più recenti si stanno indirizzando verso la comprensione del meccanismo d’azione che rende preferibile il latte intero.

Questo rappresenta per la ricerca, una nuova via per studiare l’ottimizzazione della risposta anabolica dopo lo sforzo.

Alle proteine del latte in polvere si rimprovera sempre più l’eliminazione dei grassi.

Eliminando la quantità massima di grassi del latte, si elimina anche una parte dei fattori di crescita anabolizzanti concentrati nei lipidi del latte.

Gli integratori a base di siero del latte e caseina hanno l’obiettivo di copiare la composizione del latte materno umano che associa effettivamente al 50% circa di siero il 50% di caseina.

Questo integratori sono ricchi di amminoacidi essenziali (40% degli amminoacidi totali) e di amminoacidi a catena ramificata (BCAA) (20%).

Infatti, il latte artificiale dato ai bambini che non vengono allattati al seno cerca di riprodurre questa composizione in modo molto simile.

Il latte artificiale che si trova in commercio è generalmente composto per circa il 40% di proteine del siero, per circa un 45% di caseina e per il restante di amminoacidi.

Naturalmente sono prodotti il cui componente principale è il latte di mucca e non è assolutamente comparabile con il latte materno che ha valori biologici significativamente diversi.

Il principio però su cui si basano gli integratori con siero del latte e caseina è che appunto copiando la formulazione del latte artificiale, visto che questo ultimo stimola la crescita dei neonati, con i muscoli facciano lo stesso.

Tra le altre peculiarità che sono avanzate relativamente alla caseina riguardano la facile associazione che questa ha con le proteine rapide favorendo l’anabolismo.

Di converso questa associazione favorisce l’azione tipica anti-catabolica e di lunga durata della caseina.

Alcuni studi hanno approfondito gli effetti di questi integratori composti da proteine del siero del latte e caseina (Fonte: Kerksick CM, Rasmussen CJ, et al. The effects of protein and amino acid supplementation on performance and training adaptations during ten weeks of resistance training).

Dei body builder hanno seguito un programma di allenamento di sei settimane.

Alcuni hanno ricevuto ogni giorno o un integratore formulato con da 40 g di proteine del siero arricchita con 8 g di caseina o un integratore formulato con 40 g di di proteine del siero arricchita con 3 g di BCAA e 5 g di glutammina.

Un terzo gruppo ha ricevuto un placebo cioè 48 g di carboidrati.

Dei tre gruppi, solo chi utilizzava l’integratore formulato con proteine del siero arricchita e caseina ha registrato una crescita muscolare significativa con un guadagno di 1,8 kg di massa magra.

Riscontri sono stati evidenziati anche nell’aumento della forza in chi utilizzava l’integratore formulato con proteine del siero arricchita e caseina.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza