Le uova sono l’alimento che contiene contemporaneamente colina, un nutriente essenziale, detta vitamina J o vitamina B4, vitamina A, oltre ad altissime quantità di vitamina D.

Una ricerca americana ha stabilito che le uova sono l’alimento più ricco ed economico per l’assunzione dei tre nutrienti essenziali appena citati (Fonte: Yanni Papanikolaou, Victor Fulgoni. Eggs represent a cost-effective approach in delivering protein, choline, vitamin A and vitamin D in the american diet of children and adults).

Ma le ripetute accuse di alimento pro colesterolo sono numerose, pertanto, molti le hanno eliminate del tutto o si limitano all’albume, eliminando il tuorlo.

In realtà, come in tutte le cose, è questione di misura e di buon senso.

Un gruppo di ricercatori canadesi e americani, nel 2017, ha pubblicato uno studio, dove viene riabilitata la proprietà nutrizionale dell’intero uovo, se preso nel suo insieme (Fonte: Sidney Abou Sawan, Stephan van Vliet, et al. Whole egg, but not egg white, ingestion induces mTOR colocalization with the lysosome after resistance exercise).

La ricerca indica, come l’assunzione di uova intere, innesca una maggiore risposta proteica nei muscoli, quindi un maggior effetto anabolico, rispetto all’assunzione del solo albume.

I ricercatori hanno scoperto come l’uovo intero favorisca una reazione chimica, detta protein-chinasi, chiamata mTOR, la quale regola, tra le altre cose, la sintesi proteica.

Ed il motivo per cui questo avviene, risiede nel fatto che il tuorlo d'uovo è ricco di lipidi, fosfolipidi e colesterolo, che svolgono il ruolo di stimolare considerevolmente la reazione mTOR.

Lo studio afferma, che mangiare un uovo intero consente di aumentare la sintesi proteica muscolare di circa il 45% in più rispetto agli albumi.

Uova, colesterolo e malattie cardiovascolari

Ma, come detto all’inizio, una delle tematiche più dibattute sulle uova è la loro relazione con i livelli di colesterolo e le conseguenti patologie cardiovascolari.

Nel 2020, quindi recentissima, è stata pubblicata una ricerca molto ampia sull’argomento (Fonte: Mahshid Dehghan, Andrew Mente, et al. Association of egg intake with blood lipids, cardiovascular disease, and mortality in 177,000 people in 50 countries).

La ricerca è particolarmente rilevante, in quanto è stata effettuata su un campione di 177.000 persone ed in 50 differenti paesi.

I ricercatori affermano, nella loro approfondita analisi, che non vi è nessun nesso o correlazione significativa tra l'assunzione di uova, i lipidi nel sangue, i tassi di mortalità e di rischio delle principali patologie cardiovascolari.

I parametri della ricerca si riferiscono ad una assunzione di non più di un uovo al giorno, quindi non più di sette alla settimana, ed è su questo parametro, un uovo al giorno, che la ricerca non ha trovato alcun rapporto, come detto, tra malattie cardiovascolari, colesterolo, lipidi nel sangue e consumo di uova.

Quindi, un uovo al giorno, potrebbe rivelarsi una straordinaria fonte nutrizionale priva di controindicazioni, ed in linea con il buon senso, soprattutto per ragazzi e adolescenti in fase di crescita, e per gli sportivi sia di endurance che per coloro si allenano in palestra con i pesi.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza