Random Posts

View all
Gli estratti di Uva Ursina sono indicati sia in Germania che in Inghilterra come un trattamento di prima linea nelle infezioni alle vie urinarie
Gli estratti di Uva Ursina sono indicati sia in...
Uno studio della Facoltà di Medicina di Southampton in Inghilterra ha studiato le...
Redazione Hepius 2058 0
Flavonoidi Integratori: cosa sono e perché sono antiossidanti
Flavonoidi Integratori: cosa sono e perché sono...
Spieghiamo cosa sono i Flavonoidi integratori e perché sono potenti antiossidanti....
Redazione Hepius 926 0
Integratori e agonismo. Come alimentarsi durante la gara e gli allenamenti. Parte terza.
Integratori e agonismo. Come alimentarsi...
…segue dalla seconda parte. Vanno dunque benissimo sia integratori con glucosio,...
Redazione Hepius 817 0

Proteine della soia

Proteine della soia

Le proteine di soia “isolate” hanno un contenuto proteico che può raggiungere il 90%. Sono ottenute da farina di soia sgrassata da cui sono stati eliminati i componenti non proteici, i grassi e i carboidrati. Le proteine di soia sono "proteine complete" poiché forniscono tutti gli aminoacidi essenziali per la nutrizione umana. I semi di soia contengono proteine biologicamente attive o metaboliche, come enzimi, inibitori della tripsina, emoagglutinine e proteasi di cisteina molto simili alla papaina.

Alcuni studi hanno concluso che l’assunzione di proteine della soia combinata con sessioni di allenamento più o meno intense comportano una rapida ossidazione degli acidi grassi nel muscolo scheletrico e favoriscono la riduzione di accumulo di grasso corporeo (Fonte: Morifuji M, Sanbongi C, et al. Dietary soya protein intake and exercise training have an additive effect on skeletal muscle fatty acid oxidation enzyme activities and mRNA levels in rats).

Un’altra meta-analisi ha testato due gruppi di uomini adulti: ad un gruppo è stato fatto assumere un integratore con proteine della soia e all’altro proteine di origine animale. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a periodi di allenamento di resistenza (con i pesi). Lo studio, al termine del periodo di analisi, non ha riscontrato sostanziali differenze tra i due gruppi sia in termini di forza che di massa muscolare (Fonte: Messina M, Lynch H, et al. No difference between the effects of supplementing with soy protein versus animal protein on gains in muscle mass and strength in response to resistance exercise).

Proteine della soia

Filtri attivi