Uno studio della Facoltà di Medicina di Southampton in Inghilterra ha studiato le proprietà antibatteriche dell’Uva Ursina (Fonte: Jeanne Trill, Catherine Simpson, et al. Uva-ursi extract and ibuprofen as alternative treatments of adult female urinary tract infection (ATAFUTI): study protocol for a randomised controlled trial).

Lo studio in particolare riporta che ”l'estratto di foglie di Arctostaphylos uva-ursi (uva-ursi o Uva Ursina) è stato approvato per trattare le infiammazione del tratto urinario dall'Istituto Federale Tedesco per i Farmaci e i Dispositivi Medici (Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte - BfArM), ed è disponibile, previa prescrizione medica, in tutta la Germania per curare questa patologia.”

Lo studio prosegue indicando come “le componenti degli estratti di Uva Ursina che includono flavonoidi, iridoidi, glicosidi di idrochinone (principalmente arbutina), tannini e terpenoidi hanno proprietà diuretiche, antisettiche urinarie, astringenti e antinfiammatorie.

Lo studio indica poi come numerose ricerche e analisi in vitro hanno dimostrato un'attività antibatterica contro una varietà di organismi tra cui Escherichia coli, il patogeno urinario più diffuso.

L'azione antimicrobica è stata attribuita ai derivati dell'idrochinone, e più precisamente all'arbutina.

Inoltre lo ricerca inglese afferma che ”L'Uva-ursi è ampiamente disponibile OTC, ovvero come prodotto da banco, nel Regno Unito, e sono disponibili ricerche e studi che suggeriscono che l’Uva Ursina ha proprietà lenitive e curative quando si presentano i sintomi delle infezioni acute alle vie urinarie.

Nella ricerca inglese si aggiunge che “uno studio su 309 donne ha dimostrato che al gruppo a cui è stato somministrato un preparato a base di Uva Ursina hanno mostrato una durata più breve della malattia.

Inoltre, evidenze dimostrano che i preparati a base di Uva Ursina hanno efficacia nella profilassi delle infezioni al tratto urinario soprattutto nelle donne in cui questa patologia è ricorrente.”

Ricordiamo che l’utilizzo degli antibiotici è stato ampiamente dimostrato come produca fenomeni di antibiotico-resistenza poi molto difficili da curare (Fonte: Christopher C Butler, Sharon Hillier, et al. Antibiotic-resistant infections in primary care are symptomatic for longer and increase workload: outcomes for patients with E. coli UTIs).

Ecco, quindi, che l’utilizzo di alternative naturali agli antibiotici nel curare le infezioni del tratto urinario sia particolarmente apprezzato dai medici e dalla comunità scientifica.