Humulus Lupulus, luppolo, quello che si usa per produrre la birra ha notevoli qualità rilassanti e sedative, come ben sapevano i druidi gallici e delle isole britanniche che lo usavano come ipnotico.

Una ricerca dell’Università di Gießen in Germania ha effettuato un test, basato sulla rilevazione attraverso EEG, elettroencefalogramma, che si proponeva di valutare la profondità del sonno indotto da una combinazione di luppolo e valeriana (Fonte: Wilfried Dimpfel, A Suter. Sleep improving effects of a single dose administration of a valerian/hops fluid extract - a double blind, randomized, placebo-controlled sleep-EEG study in a parallel design using electrohypnograms).

L’esperimento ha diviso soggetti, maschi e femmine, senza problemi di insonnia, in due gruppi, ad uno ha somministrato un placebo e all’altro un preparato contenente luppolo e valeriana.

Dai risultati è emerso che il gruppo a cui è stato somministrato la miscela di luppolo e valeriana ha goduto di un sonno più profondo e lungo del gruppo placebo.

Uno studio clinico svizzero ha invece misurato il tempo di latenza nell’indurre il sonno, di una combinazione di valeriana e luppolo rispetto ad un preparato di sola valeriana e rispetto ad un placebo (Fonte: U Koetter, E Schrader, et al. A randomized, double blind, placebo-controlled, prospective clinical study to demonstrate clinical efficacy of a fixed valerian hops extract combination (Ze 91019) in patients suffering from non-organic sleep disorder)

Questa la conclusione dello studio: “La combinazione di estratti di luppolo e valeriana è stata significativamente superiore al placebo nel ridurre la latenza del sonno, mentre l’estratto di sola valeriana non è stato superiore al placebo. I risultati hanno confermato la bontà della scelta di aggiungere estratto di luppolo all'estratto di valeriana.”

Un altro studio tedesco ha confermato che la somministrazione combinata di luppolo e valeriana non solo favorisce il sonno ma è in grado di aumentare la fase di sonno REM (Fonte: W Müller-Limmroth, W Ehrenstein. Experimental studies of the effects of Seda-Kneipp on the sleep of sleep disturbed subjects; implications for the treatment of different sleep disturbances).