Un team di ricercatori coreani ha approfondito la correlazione tra acido alfa lipoico e dimagrimento, stabilendo che l'integratore, potrebbe avere programmi volti alla riduzione del peso corporeo (Fonte: Eun Hee Koh, Woo Je Lee, et al. Effects of alpha-lipoic Acid on body weight in obese subjects).

In realtà, la letteratura scientifica ha costantemente valutato la proprietà dell’acido alfa lipoico volta a ridurre la massa grassa.

Vi riportiamo in seguito, una serie di pubblicazioni e relative conclusioni nella relazione tra acido Alfa Lipoico e Dimagrimento.

Lo studio coreano, ha coinvolto circa 360 soggetti maschili e femminili obesi, a cui sono stati somministrati rispettivamente 1.200 o 1.800 mg di acido alfa lipoico o un placebo, per un periodo di 20 settimane.

Secondo i ricercatori coreani, l’integrazione quotidiana di 1.800 mg di acido alfa lipoico, ha portato a perdite di peso, anche se non estremamente rilevanti.

I ricercatori, quindi, suggeriscono che integratori a base di acido alfa lipoico, potrebbero essere un coadiuvante in programmi mirati alla perdita di peso.

AGILBURN di Hepius, è un Integratore alimentare a base di arancio amaro, utile a favorire la funzione digestiva, fagiolo utile a favorire il drenaggio dei liquidi corporei, fucus utile a favorire l’equilibrio del peso corporeo.

integratore perdita di peso

Una seconda analisi sulla correlazione arriva dalla Spagna

Un’altra ricerca di un team di spagnoli, ha valutato le possibilità che l’acido lipoico fa dimagrire offrendo la riduzione del peso e grasso corporeo (Fonte: Ana E Huerta, Santiago Navas-Carretero, et al. Effects of α-lipoic acid and eicosapentaenoic acid in overweight and obese women during weight loss).

Questo studio, ha però testato l’efficacia dell’acido alfa lipoico, sia da solo che in combinazione con acido eicosapentaenoico (un Omega-3) in soggetti obesi o in sovrappeso, che seguivano una dieta ipocalorica.

Ebbene, i risultati della ricerca confermano l’efficacia della relazione tra acido alfa lipoico e dimagrimento, sia in combinazione con l’acido eicosapentaenoico, che da solo.

I ricercatori infatti, affermano che “il test suggerisce che l'integrazione di acido α-lipoico da solo o in combinazione con l'EPA, può contribuire a promuovere la perdita di peso corporeo nelle donne sane in sovrappeso/obese che seguono diete ipocaloriche.

Gli studi Cinesi

Un’altra pubblicazione scientifica, con attori l’acido alfa lipoico e la perdita di peso, arriva dalla Cina (Fonte: Nong Li, Weili Yan, et al. Effects of oral α-lipoic acid administration on body weight in overweight or obese subjects: a crossover randomized, double-blind, placebo-controlled trial).

In questo studio, un gruppo di ricercatori cinesi, ha valutato l’impatto dell'integratore su 166 soggetti di etnia Han, a cui sono stati somministrati 1.200 mg al giorno di acido alfa lipoico oppure un placebo, nell’arco di otto settimane.

I ricercatori hanno riscontrato, che l’integrazione con acido alfa lipoico favorisce la perdita di peso e la riduzione della circonferenza dell’addome o girovita.

integratore diuretico

Cranuril Complex è Integratore a base di Cranberry e Uva Ursina per il trattamento delle infezioni delle basse vie urinarie, che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, aiutando a perdere peso.

Le ricerche Americane

Ed infine, uno studio della scuola di medicina della Yale University, Stati Uniti, conferma che l’assunzione di integratori a base di acido alfa lipoico, favoriscono piccole ma costanti perdite di peso (Fonte: S Kucukgoncu, E Zhou, et al. Alpha-lipoic acid (ALA) as a supplementation for weight loss: results from a meta-analysis of randomized controlled trials).

Acido Lipoico per dimagrire: conclusioni

Tutti questi studi convergono, in modo più o meno preponderante, sulla correlazione di acido alfa lipoico e dimagrimento, sui suoi effetti, cosi riassunti:

  • inibisce la lipogenesi, ovvero la formazione e deposito di grasso nel tessuto adiposo;
  • aumenta la lipolisi, che al contrario favorisce la scissione e “smaltimento” dei trigliceridi, cioè dei grassi;
  • inibisce l'adipogenesi, generazione del tessuto adiposo.

integratore antiossidante

Quindi, possiamo affermare che l'acido alfa lipoico fa dimagrire? La risposta è SI!

Sono pertanto questi, i meccanismi che potrebbero stare alla base delle proprietà dell’acido alfa lipoico per dimagrire, e quindi come coadiuvante della perdita di peso e della riduzione del grasso corporeo.

A corollario di quanto esposto, è doveroso aggiungere che l'acido alfa lipoico è un antiossidante simile alle vitamine, spesso indicato come uno degli antiossidanti più potenti.

CUPERALFA VIS è un integratore alimentare a base di curcuma, pepe nero, vitamina B2 e acido alfa-lipoico.

La curcuma è utile per favorire la funzionalità articolare, oltre ad essere un potente antiinfiammatorio ed un valido rimedio dei disturbi del ciclo mestruale, mentre l'acido alfa-lipoico è un forte antiossidante.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza