Sono i polifenoli, i composti bioattivi presenti nelle alghe cosiddette “brune” come l'alga Fucus, ricchi di iodio, responsabili delle loro proprietà terapeutiche.

La comunità scientifica ha individuato nei polifenoli proprietà anti-iperlipidemiche (ovvero atte a contrastare la concentrazione nel sangue di trigliceridi e colesterolo), anti-iperglicemiche (eccesso di glucosio nel sangue) e anti-infiammatorie.

Infatti l’iperlipidemia, l’iperglicemia e le infiammazioni croniche, sono tra i principali fattori di rischio derivanti dalle patologie cardiovascolari e dal diabete di tipo 2.

Riuscire a contrastare questi fattori di rischio, utilizzando polifenoli bioattivi presenti nelle alghe brune, tipo l'alga Fucus Vesiculosus, che contiene inoltre, molti oligoelementi, tra i quali lo iodio (almeno 0,05%), vitamine, polifenoli, tannini, steroli e mucillagini, rappresenta una strategia terapeutica efficace e soprattutto naturale.

Ma queste alghe marine, hanno dimostrato di possedere anche proprietà dimagranti: proprio per questo, l'uso di integratori alimentari a base di Fucus come AgilBurn di Hepius è molto indicato; Agilburn oltre ad essere un potente drenante, favorisce la funzione digestiva e l’equilibrio del peso corporeo.

Agilburn

Alga Fucus per dimagrire: gli studi correlati

In uno studio, un gruppo di ricercatori ha sperimentato su persone obese, il polisaccaride fucoidan, estratto dalle principali alghe brune come il Mozuku, il Wakame, il Kombu e il Fucus vesiculosus (Fonte: Diana M Hernández-Corona, Esperanza Martínez-Abundis, et al. Effect of fucoidan administration on insulin secretion and insulin resistance in overweight or obese adults).

Lo studio ha selezionato persone in sovrappeso, obese e con livelli alti di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemici) somministrandogli quotidianamente 500 mg di Fucoidan oppure un placebo per 3 mesi.

Al termine del periodo sono stati prelevati campioni di sangue per valutare i livelli di colesterolo, trigliceridi, glucosio e insulina.

Ebbene, cosa è emerso dallo studio?

La somministrazione di Fucoidan, durante un periodo di 3 mesi in adulti sovrappeso o obesi, ha diminuito la pressione sanguigna diastolica e le concentrazioni di LDL-C, colesterolo delle lipoproteine a bassa densità ovvero il cosiddetto colesterolo cattivo, aumentando la secrezione di insulina e la resistenza all'insulina.

Una meta analisi di un team di ricercatori cinesi, ha valutato l’impatto degli estratti di alga Fucus sul metabolismo dei glicolipidi (molecole di lipidi e carboidrati) e sui conseguenti livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue (Fonte: Kun-Xiang Ding, Tian-Lin Gao, et al. Quantifying the effect of supplementation with algae and its extracts on glycolipid metabolism: a meta-analysis of randomized controlled trials).

Lo studio è particolarmente degno di nota, perché ha valutato 31 trials per un totale di 1227 partecipanti.

Anche in questo caso, sono emerse le proprietà benefiche degli estratti di alga fucus, utile a dimagrire e ridurre e contrastare i grassi nel sangue.

In particolare l’analisi afferma che: “la somministrazione degli estratti di alga Fucus per 10 settimane o anche meno, diminuisce il livello dei trigliceridi nel sangue”.

alga Fucus

Fucus Proprietà, Capacità terapeutiche e controindicazioni

Un team di ricercatori italiani ha misurato l’impatto glicemico dell’estratto di Alga Fucus e di un’altra alga, Ascophyllum nodosum (Fonte: Giuseppe Derosa, Arrigo F G Cicero, et al. Ascophyllum nodosum and Fucus vesiculosus on glycemic status and on endothelial damage markers in dysglicemic patients).

Lo studio ha valutato il glucosio plasmatico a digiuno (FPG), il glucosio plasmatico postprandiale (PPG), HbA1c, l’insulina plasmatica a digiuno ed altri parametri per un periodo di 6 mesi su un gruppo di pazienti maschi e femmine.

Il 18% del gruppo che aveva assunto gli estratti di Alga Fucus, dopo 6 mesi è tornato ad uno stato glicemico normale ed inoltre ha migliorato la sensibilità insulinica.

Un altro studio, sempre di ricercatori italiani, ha confermato come le proprietà del Fucus, possono davvero essere un valido alleato nelle terapie per combattere obesità e sovrappeso.

I ricercatori, partendo dall’alto consumo, che di questa alga bruna ne fanno le comunità asiatiche fin dai tempi antichi, si sono posti l’obiettivo di comprenderne gli effetti sul processo digestivo (Fonte: Daniela Gabbia, Stefano Dall'Acqua, et al. The Phytocomplex from Fucus vesiculosus and Ascophyllum nodosum controls postprandial plasma glucose levels: an in vitro and in vivo study in a mouse model of NASH).

Lo scopo dello studio, era capire la capacità degli estratti, ottenuti da queste alghe, di inibire gli enzimi digestivi α-amilasi e α-glucosidasi in vitro, e controllare i livelli di glucosio plasmatico postprandiale.

Lo studio ha valutato l’efficacia degli estratti di alghe Fucus in soggetti la cui dieta era ad alto contenuto di grassi.

Gli estratti di alga sono stati in grado di ridurre sia il picco glicemico postprandiale, sia l'AUC, il picco di glucosio nel sangue.

I ricercatori hanno affermato nel loro studio che: “la somministrazione dell'estratto di alga, in una dieta particolarmente ricca di grassi, è associata a un ritardo nella digestione dei carboidrati, ma anche ad una diminuzione della loro assimilazione. In conclusione, i nostri risultati indicano che questo estratto algale può essere utile nel controllo della digestione e dell'assorbimento dei carboidrati.”

Quindi, la conferma delle capacità che ha l'alga fucus, di combattere sovrappeso ed aiutare a ridurre il grasso corporeo.

L'alga Fucus Vesiculosus ha anche proprietà antiossidanti e antitumorali.

Una ricerca tedesca ha pesato il potenziale chemio preventivo dei fenoli algali ottenuti dall'estratto etanolico dell'alga bruna Fucus vesiculosus L. (Fonte: Sabine Parys, Stefan Kehraus, et al. In vitro chemopreventive potential of fucophlorethols from the brown alga Fucus vesiculosus L. by anti-oxidant activity and inhibition of selected cytochrome P450 enzymes).

I composti fucoidan dell’alga Fucus, hanno dimostrato grande efficacia nell’eliminare i radicali liberi dell'ossigeno inibendo di fatto attività cancerogene.

L'alga Fucus è controindicato nel paziente cardiopatico, in particolare se portatore di aritmie tachicardiche, nell’ipertensione arteriosa grave, in gravidanza e durante l’allattamento.

Non va usato in pazienti portatori di malattie tiroidee, ipertiroidei o ipotiroidei, perchè il fucus può avere diversi effetti collaterali.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza