Random Posts

View all
Una storia affascinante. Integratori, vitamina B1 e i mangiatori di riso bianco
Una storia affascinante. Integratori, vitamina...
La tiamina è stata la prima vitamina B a essere scoperta e per questo è stata...
Redazione Hepius 1128 0
Si dice che il formaggio aumenti il colesterolo, induca pressione alta e faccia ingrassare. Ma non è vero, ecco cosa dice la scienza.
Si dice che il formaggio aumenti il...
In cima alle classifiche degli alimenti maggiormente colpevolizzati c’è...
Redazione Hepius 1476 0
Integratori e alimentazione. Alcuni miti da sfatare e alimenti “proprio” da evitare
Integratori e alimentazione. Alcuni miti da...
Mangiare in modo salutare è la base per il benessere di tutti, sportivi e non. Ma...
Redazione Hepius 585 0

Collagene

Collagene

Il collagene è la principale proteina strutturale nei vari tessuti connettivi del corpo. Come componente principale del tessuto connettivo, è la proteina più abbondante che produce dal 25% al 35% del contenuto proteico dell'intero corpo. Il collagene si trova in tessuti fibrosi come tendini, legamenti e pelle. Sia il collagene umano che bovino sono ampiamente usati come filler dermici per il trattamento delle rughe e dell'invecchiamento cutaneo. Il collagene idrolizzato viene ridotto in peptidi - composti chimici con un basso peso molecolare - che possono essere assunti sotto forma di integratori al fine di migliorare la salute delle articolazioni, delle ossa e della pelle.

Un aumento del metabolismo generale del collagene può portare a gravi disfunzioni e a una matrice ossea più fragile e poiché il collagene somministrato per via orale può essere digerito nell'intestino, attraversare la barriera intestinale, entrare in circolazione e diventare disponibile per i processi metabolici nei tessuti bersaglio, si può ipotizzare che una dieta arricchita di collagene fornisca benefici per lo scheletro (Fonte : Audrey Daneault, Janne Prawitt, et al. Biological effect of hydrolyzed collagen on bone metabolism).

L'integrazione orale di peptidi di collagene aumenta significativamente l'idratazione della pelle dopo 8 settimane di assunzione. La densità del collagene nel derma è aumentata significativamente e la frammentazione della rete di collagene dermica è diminuita significativamente già dopo 4 settimane di integrazione. Entrambi gli effetti sono persistiti per 12 settimane (Fonte: Jérome Asserin, Elian Lati, et al. The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: evidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials).

Una ricerca ha dimostrato che una regolare ingestione di peptidi bioattivi del collagene per un periodo di 6 mesi ha portato ad un netto miglioramento dell'aspetto della pelle nelle donne che soffrono di cellulite moderata. Sulla base dei dati attuali, si può concludere che una terapia a lungo termine con peptidi bioattivi del collagene somministrato per via orale porta a un miglioramento della cellulite e ha un impatto positivo sulla salute della pelle (Fonte: Schunck M, Zague V, et al. Dietary supplementation with specific collagen peptides has a body mass index-dependent beneficial effect on cellulite morphology).

Collagene

Filtri attivi

27,92 € Prezzo

Collagene Rigenera Tm

Collagene idrolizzato puro e naturale

Altamente biodisponibile

Basso peso molecolare