La glicina è l'amminoacido più semplice, ha un sapore dolce ed è uno dei 22 amminoacidi proteinogenici, che sono gli amminoacidi precursori delle proteine.

Una delle qualità più interessanti della glicina è il suo rapporto con il collagene.

Quello che è emerso nel corso di alcune ricerche scientifiche è che la glicina migliora la sintesi del collagene.

Sembra, infatti, che questo amminoacido sia più, o almeno altrettanto, efficace di glucosamina e condroitina, per i problemi articolari, grazie come detto, alla sua capacità di migliorare la sintesi del collagene, oltre ad offrire possibili prevenzioni terapeutiche per l'artrite.

Una delle ragioni principali per cui il collagene funziona nella cura delle articolazioni è che contiene quantità relativamente elevate di glicina.

Artrite

Una ricerca ha approfondito il ruolo del collagene nelle artriti (Fonte: Patricia de Paz-Lugo, José Antonio Lupiáñez, et al. High glycine concentration increases collagen synthesis by articular chondrocytes in vitro: acute glycine deficiency could be an important cause of osteoarthritis).

In presenza di osteoartrosi, artrite, la sintesi del collagene è gravemente compromessa.

Potenziare terapeuticamente la sintesi del collagene, può quindi, rivelarsi di grande aiuto.

La ricerca, ha evidenziato come per potere innescare questo meccanismo servano grandi quantità di glicina, prolina e lisina.

I ricercatori avevano gia dimostrato, in precedenti lavori, che la glicina deve essere presente nella dieta in grandi quantità, per soddisfare le esigenze di sintesi del collagene.

La ricerca, al termine di diversi studi ed analisi di dati, è giunta alla conclusione che: “l'aumento della glicina nella dieta può essere una strategia per aiutare la rigenerazione della cartilagine migliorando la sintesi del collagene, che potrebbe contribuire al trattamento e alla prevenzione dell'artrite.”

Tendine di Achille

Uno studio piuttosto recente, ha scoperto come integratori a base di glicina, potrebbero rivelarsi estremamente utili per le lesioni al tendine di Achille.

La tendinopatia del tendine d'Achille è una problematica dolorosa ed in alcuni casi invalidante.

Lo studio, ha riscontrato che la glicina ha positivi effetti terapeutici, agendo come mitigatore degli stati infiammatori delle tendinopatie del tendine d'Achille, visto che è l'aminoacido predominante nel collagene (Fonte: Cristiano Pedrozo Vieira, Letícia Prado De Oliveira, et al. Glycine improves biochemical and biomechanical properties following inflammation of the achilles tendon).

Lo studio riferisce che: “Una dieta a base di glicina al 5% ha effetti benefici negli stati infiammatori, grazie alla capacità della glicina di rigenerare le molecole di collagene molto velocemente”.

Anti-aging

Una delle altre qualità della glicina potrebbe essere quella di ostacolare l’invecchiamento cellulare.

Un gruppo di ricerca giapponese, partendo dal presupposto che un particolare gene (il gene GCAT), era coinvolto nella produzione di glicina, ha provato a disattivarlo, un po’ come agire su un interruttore genetico (Fonte: Osamu Hashizume, Sakiko Ohnishi, et al. Epigenetic regulation of the nuclear-coded GCAT and SHMT2 genes confers human age-associated mitochondrial respiration defects).

Quando questo gene è stato disattivato in alcune cellule, in particolare in cellule dette fibroblasti, i livelli energetici di queste cellule sono diminuiti.

Quando il gene è stato riattivato, l’interruttore genetico è stato spostato su “on”, il livello energetico è di nuovo salito.

Esponendo, successivamente, queste cellule direttamente alla glicina, i livelli di energia sono aumentati ancor più significativamente.

I ricercatori hanno concluso che la glicina, in particolare l’integrazione di glicina, potrebbe rinvigorire cellule anziane e di fatto ritardare i processi di invecchiamento.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza