L'assunzione di proteine e amminoacidi può fare la differenza se assunte all'inizio della giornata, ecco perchè si parla di colazione proteica.

Molte ricerche hanno approfondito, a parità di apporto proteico, se il momento della giornata in cui queste sostanze sono assunte, può portare benefici diversi.

Molti di questi interrogativi sono sorti anche sulla scorta della grande differenza che esiste, in termini di cultura alimentare, tra paese e paese; ecco che la prima colazione, può diventare una colazione proteica in base agli alimenti che possono essere consumati.

Tra gli esempi di colazione proteica è la famosa breakfast” anglosassone, dove vengono consumate uova, pancetta e toast.

Confrontando la colazione dei paesi mediterranei (dove per eccesso, alcuni si limitano ad un caffè espresso), con quella dei paesi nord europei o degli Stati Uniti, con colazioni più ricche di proteine in particolare di uova, è intuitivo chiedersi cosa può essere più indicato, in termini proteici, al di là dei contenuti calorici e lipidici.

Queste riflessioni, associate ad una colazione proteica, coinvolgono sia chi è alla ricerca di costruzione muscolare, sia chi vorrebbe alimentarsi correttamente, pensando al mantenimento della propria forma fisica.

Ebbene, dato per assodato, da copiosa letteratura scientifica, che limitarsi all’espresso a colazione sia poco salutare, il passo successivo, è stato riflettere su quanto dovrebbe essere proteico, il primo pasto della giornata.

integratore Agilburn

Le ricerche sulla dieta proteica a colazione

Le ricerche, a cui accennavamo all’inizio, hanno proprio cercato di approfondire questo punto, cioè iniziare una giornata con una colazione ricca di proteine, con una doverosa digressione sulle uova a colazione, la cui tradizione sarebbe da attribuire a un libro di cucina scritto nel 1669.

Sir Kenelm Digby Knight, cancelliere della regina Henrietta Maria di Francia, nelle pagine del suo trattato di cucina, consigliò di mangiare “due uova appena cotte a colazione”.

L’usanza delle uova a colazione, fu un esempio sempre più comune, ma solo con la rivoluzione industriale nell'Ottocento, la colazione a base di proteine e di uova raggiunse la vera popolarità.

Questo perché, gli operai che si recavano nelle fabbriche, necessitavano di alimenti proteici per colazione, per affrontare turni di lavoro tutt'altro che leggeri, e le uova erano l'alternativa più economica alla carne; da allora la tradizione è rimasta più o meno invariata.

Ritornando alle odierne ricerche sul tema, in particolare, uno studio giapponese è giunto alla conclusione che, anche le uova a colazione non garantiscono un sufficiente colazione proteica, sottolineando come sia questo, il momento della giornata, in cui assumere la maggior parte delle proteine (Fonte: Jun Yasuda, Toshiki Tomita, et al. Evenly distributed protein intake over 3 meals augments resistance exercise-induced muscle hypertrophy in healthy young men).

Come fare una colazione proteica: i test effettuati

I ricercatori hanno suddiviso i partecipanti al test in due gruppi: il primo gruppo ha assunto la maggior parte delle proteine alla prima colazione, il secondo ha distribuito nei tre pasti, con prevalenza nella cena, come avviene nella maggior parte dei casi, la maggior parte delle proteine.

Entrambi i gruppi hanno seguito questo regime alimentare per 12 settimane, durante le quali sono stati anche sottoposti ad allenamenti in palestra con i pesi.

Alla fine delle 12 settimane il gruppo della colazione iperproteica ha guadagnato oltre il 40% di muscoli in più, rispetto al gruppo della colazione a basso contenuto proteico.

Optimates Complex

Lo studio si conclude con questa affermazione: “Per l'ipertrofia muscolare indotta dall’allenamento con i pesi, in giovani uomini sani, il consumo di colazioni proteiche la mattina e la diminuzione di proteine a cena è più efficace”.

Le conclusioni della ricerca, non dovrebbero comunque spingerci ad ingoiare dozzine di uova la mattina, alla "Rocky Balboa" per intenderci, anche perchè potrebbe non essere sanissimo per il nostro organismo.

È sufficiente aggiungere alla prima colazione, un integratore proteico di qualità e verificare nell’arco di un paio di mesi i progressi, in termini di costruzione muscolare.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza