Circa 10 o 15 anni fa alcune ricerche suggerivano che il cioccolato faceva bene.

Le ipotesi sui possibili benefici erano legati al metabolismo e alla salute del cuore.

Oggi queste ipotesi hanno trovato alcune conferme in ricerche più approfondite a patto che si mangi cioccolato fondente con poco zucchero ed almeno il 60/70% di cacao.

Questo perché il cacao è ricco di polifenoli. I polifenoli contenuti nel cacao hanno diverse proprietà.

Una meta analisi effettuata su persone che consumano molto cacao ha riscontrato un minor rischio a malattie cardiovascolari, dell’ordine del 37% in meno, diabete del 31% del diabete e a e ictus del 29% (Fonte: Fraga CG , Croft KD , et al. The effects of polyphenols and other bioactives on human health).

I polifenoli del cacao, e gli integratori a base di polifenoli in generale, aiutano il sistema cardiovascolare riducendo l'incidenza delle aritmie e delle malattie cardiache in generale, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la funzione endoteliale, mentre i suoi effetti sul diabete si riferiscono alla sua capacità di aumentare la sensibilità all'insulina.

Vi sono altri studi che sostengono che le sostanze contenute nel cacao possiedano altre proprietà oltre a quelle sopra elencate.

Uno ricerca indica che il cacao o le sostanze in esso contenute favorisca la cresita di massa muscolare (Fonte: Effects of (-)-epicatechin on molecular modulators of skeletal muscle growth and differentiation).

Queste sostanze inibiscono anche la miostatina, un fattore che inibisce la crescita muscolare, stimolando contemporaneamente la produzione di follistatina, che invece innesca processi di crescita muscolare.

Un’altra ricerca invece sostiene che il cacao sia uno stimolante sessuale, o meglio consenta erezioni più vigorose (Fonte: Yu PL, Pu HF, et al. Effects of catechin, epicatechin and epigallocatechin gallate on testosterone production in rat leydig cells).

Secondo la ricerca il cacao aumenta i livelli di ossido nitrico (NO), che a sua volta permette al sangue di fluire più copiosamente nel pene quando è sessualmente eccitato.

Come detto all’inizio è però fondamentale mangiare tavolette di cioccolato fondente che contengano almeno il 60/70% di cacao.

Evitare il cioccolato al latte.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza