Rafforzare il sistema immunitario, significa aumentare le difese naturali del nostro organismo contro batteri e virus, aiutando a prevenire diverse malattie.

Le interazioni tra il sistema immunitario e l'alimentazione, sono uno dei temi più interessanti degli ultimi anni, in virtù della grande capacità che hanno gli alimenti e gli integratori alimentari, di influenzare le difese del nostro organismo.

Il cibo, quindi, oltre a nutrirci, ha un vero e proprio potenziale terapeutico ed aiuta a prevenire patologie di ogni genere perchè rafforza sistema immunitario.

È in atto, una vera e propria sfida tra gli scienziati nutrizionisti, attraverso analisi e ricerche mirate, per cercare di capire, in tutti i suoi aspetti, questa relazione.

La comparsa di numerosi studi sul tema, suggeriscono che dieta e singole sostanze nutritive, possono influenzare i marcatori sistemici della funzione immunitaria e delle infiammazioni, e quindi rafforzare il sistema immunitario.

Un numero crescente di dati, indica che l’analisi dei modelli dietetici del sistema immunitario e della composizione e funzione del microbiota intestinale, sono fondamentali per migliorare la nostra comprensione delle interazioni dieta-rafforzamento sistema immunitario.

La complessità dell'interazione tra alimentazione e sistema immunitario, è estremamente vasta.

È acclarato, che lo stato nutrizionale di un individuo e il modello di assunzione di cibo, hanno un impatto sul funzionamento del sistema immunitario.

Questo impatto, può avvenire a livello delle prime barriere fisiche (pelle, mucose intestinali), a livello del microbiota intestinale o del sistema immunitario innato e adattativo.

Il sistema immunitario, a sua volta, influisce sul metabolismo, sui bisogni nutritivi e influenza la risposta fisiologica al cibo.

Questa complessa relazione tra nutrizione, cibo e sistema immunitario è, come detto, alla base dei numerosi studi che sono stati fatti al riguardo.

Aumentare le difese immunitarie: gli studi più importanti

Alcune ricerche si sono rivolte ad appurare, quale impatto di regimi alimentari specifici, come ad esempio le diete ipocaloriche, hanno sul sistema immunitario (Fonte: Simin N. Meydani, Sai K. Das, et al. Long-term moderate calorie restriction inhibits inflammation without impairing cell-mediated immunity: a randomized controlled trial in non-obese humans).

sistema immunitario

Quando non bastano gli alimenti, ecco che vengono in aiuto gli integratori alimentari per soddisfare il fabbisogno quotidiano. E' il caso di Immunovis Complex , integratore alimentare prodotto da Hepius, a base di echinacea, fumaria, salsapariglia, bardana e tarassaco. La comunità scientifica ha individuato nell’echinacea un prodotto naturale in grado di ridurre il rischio di infezioni ricorrenti delle vie respiratorie e come potente baluardo del sistema immunitario.

Altri studi hanno valutato le interazioni tra apporti vitaminici specifici e le conseguenze che questi hanno sugli stati infiammatori (Fonte: S-C. Huang, J C-C. Wei, et al. Vitamin B(6) supplementation improves pro-inflammatory responses in patients with rheumatoid arthritis).

Altri ancora, la correlazione tra “culture” alimentari, come la dieta mediterranea ed il sistema immunitario (Fonte: Ramon Estruch Anti-inflammatory effects of the Mediterranean diet: the experience of the Predimed study).

Non c’è alcun dubbio oramai, che l'incidenza delle malattie immunomediate, come le allergie, è elevata nei paesi occidentali dove è alto il consumo di grassi e zuccheri, mentre è bassa l'assunzione di fibre, frutta e verdura (Fonte: Matthias B. Schulze, Miguel A. Martínez-González, et al. Food based dietary patterns and chronic disease prevention).

Il riscontro più evidente, che l'apporto nutrizionale nel suo insieme, possa avere un ruolo determinante nella prevenzione delle allergie, proviene dagli studi che si concentrano sulla diversità alimentare nell'infanzia.

Gli studi della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) sulla diversità alimentare e la prevenzione delle allergie, indica che la diversità alimentare nell'infanzia può favorire una riduzione significativa degli stati allergici infantili (Fonte: Carina Venter, Matthew Greenhawt EAACI position paper on diet diversity in pregnancy, infancy and childhood: novel concepts and implications for studies in allergy and asthma).

Una ricerca del 2020, indica che una grande diversità alimentare nel primo anno di vita, è associata a bassi rischi di sviluppare allergie alimentari nei primi dieci anni di vita (Fonte: Carina Venter, Kate Maslin, et al. Different Measures of diet diversity during infancy and the association with childhood food allergy in a UK birth cohort study).

Come aumentare le difese immunitarie: gli effetti di Omega-3 e Omega-6

Al centro di una risposta coordinata ed efficace da parte del sistema immunitario, ci sono gli acidi grassi polinsaturi (PUFA), della serie Omega-6 e Omega-3, che servono come substrati, per la sintesi delle molecole di segnalazione (Fonte: Rachel Marion-Letellier, Guillaume Savoye, et al. Polyunsaturated fatty acids and inflammation).

L’EAACI suggerisce che nei pazienti con i livelli più bassi di acidi grassi polinsaturi a catena lunga (LC-PUFA), l'integrazione può essere utile nella prevenzione delle allergie, ed in particolare modo, in quei soggetti con bassi livelli di Omega-3 (Fonte: Venter C., Meyer R.W., et al. EAACI position paper: influence of dietary fatty acids on asthma, food allergy, and atopic dermatitis).

Questi effetti protettivi sono particolarmente importanti nelle donne durante l’allattamento, in quanto l’aumento dei livelli di Omega-3 e Omega-6 nel latte materno sono associati ad una riduzione nello sviluppo di allergie alimentari.

L'impatto dell’integrazione con Omega-3 e Omega-6 nell'artrite reumatoide è ancora più promettente.

L’assunzione di integratori a base di PUFA , ha dimostrato di ridurre il leucotriene B4, un fattore chemiotattico rilasciato dai neutrofili, che è un elemento chiave dell'artrite infiammatoria (Fonte: Mei Chen, Bing K Lam, et al. Neutrophil-derived leukotriene B4 is required for inflammatory arthritis).

multivitaminico sistema immunitario

Tra gli integratori alimentari prodotti da Hepius, Optimates Complex contiene vitamine e minerali utili per apportare una quota integrativa di tali nutrienti all’alimentazione quotidiana.

Come rafforzare il sistema immunitario: i benefici delle Fibre

Sono molteplici gli studi che attribuiscono alle fibre la proprietà di favorire l'omeostasi intestinale, migliorando la funzione di barriera epiteliale, inibendo la citotossicità indotta da agenti patogeni e impedendo la colonizzazione di batteri a loro volta patogeni.

Una dieta ad alto contenuto di fibre, favorisce la diversità microbica e la produzione di acidi grassi a catena corta, oltre ad impedire la fermentazione di substrati meno favorevoli, come proteine e aminoacidi, portando a una riduzione del rischio di cancro colo-rettale e di malattia di Crohn (Fonte: Ashwin N. Ananthakrishnan, Hamed Khalili, et al. A Prospective study of long-term intake of dietary fiber and risk of Crohn’s disease and ulcerative colitis ht).

È stato dimostrato, che una dieta a lungo termine ricca di fibre, migliora la funzione polmonare e abbassa il rischio di broncopneumopatia cronica ostruttiva, COPD (Fonte: E Keranis, D Makris, et al. Impact of dietary shift to higher-antioxidant foods in COPD: a randomised trial).

Inoltre, le persone che seguono una dieta mediterranea (30 g. di fibre al giorno) hanno un rischio minore di diabete di tipo 2 ed i pazienti a rischio di malattie cardiovascolari sono soggetti a rischi inferiori (Fonte: Ramón Estruch, Emilio Ros Primary prevention of cardiovascular disease with a Mediterranean diet).

Quindi, la nostra alimentazione in termini di qualità e quantità, rafforza il sistema immunitario e riveste un ruolo sempre più importante, anche per prevenire infezioni di ogni tipo, tema sempre più caldo.