Quando si pensa ad un componente fondamentale per il benessere del nostro tessuto osseo, il primo che ci viene in mente è il calcio.

Ed è assolutamente vero, il calcio rappresenta un elemento essenziale per le nostra ossa, ma sono necessari anche altri micronutrienti per delle ossa robuste.

Le vitamine sono uno di questi elementi.

Ed è probabilmente meno noto, che sia la vitamina C ad avere un ruolo vitale nella costruzione di ossa forti e sane.

Molti sono a conoscenza che una carenza di vitamina C può provocare lo scorbuto, una patologia molto rara al giorno d'oggi.

Lo scorbuto, affliggeva i marinai, a causa della permanenza in mare aperto per lunghi periodi, durante i quali un’alimentazione povera di frutta e verdura ne era l’origine.

I tipici sintomi dello scorbuto sono letargia, emorragie gengivali e perdita di denti, ecchimosi e sbalzi di umore.

Intorno al 1750, un medico inglese al servizio della marina britannica, scoprì che gli agrumi sconfiggevano questa terribile malattie.

La vitamina C è sinonimo di acido ascorbico, da a-scorbico privo di scorbuto.

Ossa e scorbuto

Ma lo scorbuto aveva, ed ha, un’altro, grave, sintomo, il dolore alle ossa.

Una ricerca ha analizzato le conseguenze dello scorbuto, indicando che nell’80% dei casi, presenta sintomi muscoloscheletrici costituiti da artralgia, mialgia, emartrosi ed ematomi muscolari (Fonte: Olivier Fain Musculoskeletal manifestations of scurvy).

Il motivo di questi sintomi è legato alla produzione di collagene, una proteina fondamentale per le ossa, che varia in relazione alla presenza di vitamina C.

La ricerca scrive, infatti, che: “L'esaurimento della vitamina C è responsabile delle alterazioni strutturali del collagene, della formazione di una matrice osteoide difettosa e dell'aumento del riassorbimento osseo.

Il riscontro di un livello di acido ascorbico nel siero inferiore a 2,5 mg/l conferma la diagnosi.

L'integrazione di vitamina C assicura una rapida risoluzione dei sintomi.”

Quindi, la vitamina C e la sua presenza nella nostra dieta è fondamentale anche per la salute delle ossa.

Anche se ormai lo scorbuto è solo un ricordo, soprattutto, nei paesi occidentali, una carenza di vitamina C può comunque comportare scompensi al tessuto osseo, specialmente in bambini e anziani.

La vitamina C aggiunge un’altra proprietà alle già numerose che possiede, ricordiamoci l’aiuto che fornisce per il nostro sistema immunitario.

E aggiunge un altro valido motivo a supporto dell’utilizzo di integratori con vitamina C.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza