Acetil Carnitina è un aminoacido naturale che è fondamentale per il corretto funzionamento dei mitocondri.

La maggior parte della gente, assume sostanze nootrope quotidianamente senza nemmeno saperlo, anche perché i nootropici, sono tra di noi e fanno parte della vita di tutti i giorni: caffeina, nicotina, teatina, vitamina C, ecc.

Le sostanze nootrope, sono quelle sostanze che aumentano le capacità cognitive, o più in generale, le funzionalità cerebrali: l'Acetil Carnitina è una di quelle.

Acetil Carnitina, tra tutte le sostanze nootrope, ha incuriosito studi e ricercatori per la sua efficacia nel potenziare e stimolare le attività cerebrali.

Il corpo umano produce questo aminoacido naturalmente, ma può presentarsi la situazione in cui, per qualche motivo, il nostro corpo smette di produrne a sufficienza.

Da qui l’aiuto che gli integratori a base di acetil carnitina possono offrire al nostro cervello.

Ancora meglio, assumere un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale completo come Optimates Complex (prodotto da Hepius), aiuta il nostro corpo a integrare le vitamine ed i minerali necessari per affrontare la quotidianità.

Optimates Complex

Infatti, molto spesso, chi utilizza questi integratori, sperimenta benefici incredibili, come un aumento di energia, una maggiore capacità cognitiva e una migliore concentrazione (Fonte: Lauren L Jones, David A McDonald, et al. Acylcarnitines: role in brain).

Studi e ricerche sull' Acetil-L-Carnitina

Gli ultimi studi sugli aminoacidi contenuti nell' Acetil Carnitina, offrono davvero una conferma a questa interessante scoperta.

Una ricerca, ad esempio, indica che è stato rilevato un grande interesse nel potenziale terapeutico della L-carnitina e del suo derivato acetilato Acetil L Carnitina (ALCAR) per la neuro-protezione, in una serie di disturbi tra cui ipossia-ischemia, lesioni cerebrali traumatiche e malattia di Alzheimer”.

Lo studio afferma, che ci sono prove convincenti da studi preclinici, che la L-Acetilcarnitina può migliorare lo stato energetico, diminuire lo stress ossidativo e prevenire la degenerazione cellulare nelle lesioni cerebrali, sia in soggetti adulti che pediatrici (Fonte: Gustavo C Ferreira, Mary C McKenna. L-carnitine and acetyl-l-carnitine roles and neuroprotection in developing brain).

Inoltre, uno studio ha approfondito il ruolo dell’Acetil-L-Carnitina nel ridurre i disagi della patologia definita della “fatica cronica”.

Algiburn

L'Integratore alimentare Algiburn di Hepius, è un potente drenante, favorisce la digestione e l'equilibrio del peso corporeo.

Questa ricerca ha scoperto, che la maggior parte dei pazienti con la patologia della fatica cronica, ha mostrato un basso livello di Acetil Carnitina sierica (Fonte: Hirohiko Kuratsune , Kouzi Yamaguti, et al. Brain regions involved in fatigue sensation: reduced acetylcarnitine uptake into the brain).

È risaputo, che gli integratori a base di Acetil Carnitina, migliorano le prestazioni sportive, attraverso vari meccanismi, tra cui l'ossidazione degli acidi grassi muscolari, la regolazione del glucosio nel plasma e la resistenza all'affaticamento muscolare (Fonte: E P Brass. Supplemental carnitine and exercise).

Quindi, queste nuove proprietà della Acetil-L-Carnitina, che potrebbero migliorare e/o potenziare le capacità cognitive del nostro cervello, oltre ad aiutarci a dimagrire e ridurre la fatica, non possono che essere ben accolte.

Essere più concentrati ed in forma smagliante, sia fisica che mentale, non può che essere un ottimo argomento in più per gli integratori a base di Acetil Carnitina.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza