L’HMB, beta-idrossi-beta-metilbutirato, è un metabolita proveniente dalla degradazione della leucina, un amminoacido che in piccola parte produciamo naturalmente.

La leucina sembra essere il regolatore più potente della crescita muscolare ed alcuni ricercatori pensano che questa azione sia indiretta.

Cioè ipotizzano che la leucina è più efficace dopo la degradazione in HMB (il suo metabolita).

Si ritiene, pertanto, che sia l’HMB il responsabile della maggior parte degli effetti della leucina.

In uno studio relativo all’uso dell’HMB per lo sviluppo della massa muscolare, alcuni principianti del bodybuilding, hanno assunto integratori con 3 g di HMB oppure un placebo, ogni giorno, per tre o sette settimane di allenamento (Fonte: Nissen S, Sharp R, et al. Effect of leucine metabolite beta-hydroxy-beta-methylbutyrate on muscle metabolism during resistance-exercise training).

Dopo tre settimane, nel gruppo che aveva assunto gli integratori con HMB, gli indicatori del catabolismo muscolare sono diminuiti dal 20 al 60%, rispetto al gruppo di controllo con il placebo.

Il catabolismo muscolare è quel processo, in cui le proteine vengono consumate dai muscoli allo scopo di produrre energia e avviene quando l’organismo riduce in glucosio parte delle proteine che vanno a costituire il muscolo.

È chiaro che questo processo è l’ultima cosa voluta da chi persegue l’aumento della massa muscolare.

Ecco quindi che l’HMB riducendo questo fenomeno favorisce sia il mantenimento che la crescita della massa muscolare.

Inoltre, sempre dalla stessa ricerca, dopo sette settimane di utilizzo, l’aumento di muscolo, grazie agli integratori a base di HMB, aveva raggiunto i 2,3 kg contro gli 800 g con il placebo.

La forza era aumentata del 13% con gli integratori di HMB e dell’8% sotto placebo.

In un’altro studio, è stato valutato l’HMB come integratore alimentare per esercitare effetti benefici sulla massa muscolare e la funzione in varie condizioni di salute (Fonte: Holecek M. Beta-hydroxy-beta-methylbutyrate supplementation and skeletal muscle in healthy and muscle-wasting conditions).

È emerso che gli integratori di HMB, attenuano i danni muscolari indotti dall'esercizio, migliorano l'ipertrofia, la forza muscolare, le prestazioni aerobiche, la resistenza alla fatica e la capacità rigenerativa.

L'HMB è particolarmente efficace in individui non allenati che sono esposti ad un esercizio fisico faticoso ed in individui allenati che sono esposti a periodi di forte stress fisico.

La ricerca conclude che l’HMB può essere applicato efficacemente per aumentare la massa e la forza dei muscoli scheletrici nei soggetti che fanno esercizio fisico e anche negli anziani.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza