Le sostanze o composti fitochimici sono da molto tempo studiati per le loro proprietà immunitarie.

Questa sostanze provengono dalle piante, sono chiamati polifenoli e sono noti per svolgere un importante ruolo in termini di protezione immunitaria.

I polifenoli si trovano in alimenti come mirtilli, lamponi, bacche di caffè, broccoli, cavoli, spinaci, mele, mango, ecc., e sono quindi molto diffusi sia nella frutta che nella verdura.

Alcuni sono particolarmente efficaci come il resveratrolo, la curcumina, la quercetina.

I polifenoli sono importanti metaboliti vegetali e proteggono le piante dalle radiazioni ultraviolette, dagli insetti, dai funghi e dai batteri.

Circa 8.000 di loro sono stati identificati e gli scienziati li hanno raggruppati in due classi principali:

  • acidi fenolici
  • flavonoidi

 

Alcune ricerche hanno evidenziato come i polifenoli sono particolarmente aggressivi nei confronti dell’influenza (Fonte: Bahramsoltani R, Sodagari HR, et al. The preventive and therapeutic potential of natural polyphenols on influenza).

Anche i polifenoli contenuti nel te hanno proprietà antinfluenzali (Fonte Nakayama M, Suzuki K, et al. Inhibition of the infectivity of influenza virus by tea polyphenols).

Tra i maratoneti, che a causa dello sforzo e dello stress ossidativo sono particolarmente esposti a rischi di infezioni, la Rhodiola rosea rinforza le barriere immunitario riducendo le malattie infettive più comuni.

In generale, si può affermare che una corretta alimentazione, integrata da maggiori quantità di polifenoli, possa contribuire a rafforzare il sistema immunitario.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza