Il carico di carboidrati è una tecnica utilizzata per migliorare il contenuto di glicogeno nei muscoli prima di un’attività di resistenza aerobica a lungo termine.

Questa tecnica è stata sviluppata nel 1931.

Da allora molte varianti ne sono state studiate.

Il regime alimentare più efficace, e che presenta meno effetti collaterali, consiste in una dieta a elevata quantità di integratori a base di carboidrati, per tre giorni, abbinata a una diminuzione graduale degli esercizi la settimana precedente la gara e al riposo totale il giorno precedente la gara.

La dieta dovrebbe fornire calorie adeguate e circa 600 g di carboidrati al giorno, o da 8 a 10 g/kg di peso corporeo.

Questo regime alimentare ha lo scopo di aumentare i depositi di glicogeno muscolare dal 20 al 40% rispetto alla norma (Fonte: Coyle EF. Timing and method of increased carbohydrate intake to cope with heavy training, competition and recovery).

II carico di carboidrati offre dei potenziali benefici a tutti quelli che stanno per intraprendere gare di endurance, dai corridori su distanza, ai ciclisti su strada, agli sciatori di fondo e ad altri atleti che rischiano l’impoverimento dei depositi di glicogeno.

I dati indicano come un regime di integratori o alimenti a base di carboidrati aumenti l’ossidazione dei carboidrati nel corso dell’esercizio e migliori la performance nei lavori molto intesi e di breve durata (Fonte: Pizza FX, Flynn MG, et al. A carbohydrate loading regimen improves high intensity, short duration exercise performance).

II vantaggio ottenibile varia da soggetto a soggetto, pertanto ognuno deve determinare  e soppesare il valore di questo regime alimentare prima della gara.

Gli effetti collaterali potenziali del carico di carboidrati sono un aumento della ritenzione idrica e del peso.

Inoltre alcuni atleti potrebbero sperimentare disturbi intestinali, proprio come conseguenza di una dieta molto ricca di carboidrati.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza