La ricerca di soluzioni terapeutiche naturali ha percorsi antichissimi e tutta la moderna farmacologia trae origine da questa ricerca.

La fisetina è una sostanza naturale, un flavonolo della famiglia dei flavonoidi a sua volta facenti parte dei polifenoli.

Come molti sanno i polifenoli sono composti naturali presenti nelle piante che offrono innumerevoli opportunità terapeutiche.

Tra i polifenoli più conosciuti ci sono: il resveratrolo, l'estratto di tè verde, la quercetina, l'acido caffeico, gli antociani come la cianidina 3-glucoside, e naturalmente la curcumina.

Ma, come accennato all’inizio la fisetina, in base alle ultime evidenze scientifiche, potrebbe offrire numerose applicazioni mediche e curative.

Aiuta a ridurre il grasso corporeo

Uno studio ha sperimentato la fisetina su cavie obese (Fonte: Myung-Sook Choi, Ji-Young Choi, et al. Fisetin alleviates hepatic and adipocyte fibrosis and insulin resistance in diet-induced obese mice).

La ricerca afferma che la somministrazione di integratori a base di fisetina ha limitato la lipogenesi (sintesi degli acidi grassi), mentre promuove la lipolisi nel fegato, che rispettivamente, lipogenesi, favorisce l’accumulo di grasso e, la seconda, aiuta a bruciarli.

Regola la glicemia

Uno studio ha sperimentato, sempre su cavie, la somministrazione di fisetina riscontrando, che: “La somministrazione orale di fisetina (10mg/kg di peso corporeo) a cavie affette da diabete, per 30 giorni, consente un calo significativo dei livelli di glucosio nel sangue e di emoglobina glicosilata e un rilevante aumento dei livelli di insulina nel sangue (Fonte: Gopalan Sriram Prasath, Sorimuthu Pillai Subramanian. Modulatory effects of fisetin, a bioflavonoid, on hyperglycemia by attenuating the key enzymes of carbohydrate metabolism in hepatic and renal tissues in streptozotocin-induced diabetic rats).

La stessa ricerca evidenzia come: "la fisetina regola il metabolismo dei carboidrati modulando i principali enzimi regolatori nei tessuti epatici e renali.”

Proprietà antitumorali

Esistono molte ricerche scientifiche sulla fisetina e le sue proprietà antitumorali.

Una ricerca ha riassunto i dati di vari studi focalizzati sulla valutazione della sua efficacia come anticancerogeno (Fonte: Naghma Khan, Deeba N. Syed, et al. Fisetin: a dietary antioxidant for health promotion).

Lo studio, molto ampio, indica che: “Dati emergenti da studi in vitro e in vivo indicano che la fisetina possiede proprietà antiproliferative contro diversi tipi di cancro, a partire da quello alla prostata.

Il suo valore potenziale, nella prevenzione e nel trattamento del cancro, è stato ulteriormente sottolineato da recenti ricerche. che mostrano che la fisetina può ridurre l'angiogenesi (è un processo che porta alla formazione di nuovi vasi sanguigni. Un angiogenesi ad alta attività è tipica delle patologie tumorali n.d.r.) e di conseguenza sopprimere la crescita tumorale.”

Combatte la caduta dei capelli

Un team di ricercatori giapponesi ha scoperto, che l’integrazione con fisetina potrebbe combattere l’alopecia e, quindi, la caduta dei capelli (Fonte: Chisato Kubo, Mizuki Ogawa, et al. Fisetin promotes hair growth by augmenting TERT expression).

Quello che hanno scoperto è, che la fisetina promuove un processo chiamato TERT, telomerasi trascriptasi inversa, che “innesca l'inizio di una nuova fase di crescita del follicolo pilifero e promuove la generazione dei capelli.”

Antiossidante

Quasi tutti i polifenoli hanno proprietà antiossidanti.

La fisetina non sembra essere da meno. Nella ricerca citata in precedenza (Fisetin: a dietary antioxidant for health promotion) si sottolinea l’efficacia come antiossidante della fisetina, grazie alla sua capacità di aumentare il glutatione intracellulare, una sostanza chimica antiossidante, un tripeptide, tra le più forti che il nostro corpo è in grado di produrre.

Senolitico

La fisetina si è distinta anche per le sue qualità anti-invecchiamento.

Uno studio ha confrontato 10 sostanze senolitiche per valutare quale fosse la più efficace (Fonte: Matthew J Yousefzadeh, Yi Zhu, et al. Fisetin is a senotherapeutic that extends health and lifespan).

Ebbene la ricerca ha trovato, che: “Dei 10 flavonoidi testati, la fisetina era il più potente senolitico.

La fisetina riduce la senescenza nelle cellule nel tessuto adiposo murino e umano.”

La ricerca dice, che la fisetina favorisce l’eliminazione delle cellule senescenti, che portano a stati infiammatori e riducono la durata della vita.

Come funziona la fisetina?

Come, già detto, la fisetina è un potente antiossidante, il che spiega o spiega in parte molti dei suoi effetti.

La fisetina influenza anche mTOR, una chinasi che agisce come una sorta di interruttore cellulare.

Avere livelli alti di mTOR dopo l’esercizio fisico è un buon segnale, perché mTOR favorisce la crescita cellulare e dunque aiuta a far crescere i muscoli, ma avere livelli di mTOR perennemente alti è indice di molte patologie.

Sicurezza della fisetina

La fisetina, come la maggior parte dei polifenoli, non sembra avere effetti collaterali negativi, anche a dosi elevate (almeno negli studi sugli animali).

Tuttavia, donne in gravidanza e bambini dovrebbero prestare attenzione ai soliti avvertimenti, in attesa di ulteriori approfondimenti.

Quali sono le fonti alimentari della fisetina

Le fragole ne contengono la maggior parte, ma in ogni caso i livelli di fisetina contenuti nelle fragole sono esigui, per cui bisognerebbe mangiarne forse troppe per ottenere dei buoni livelli.

Quindi l’integrazione rimane al momento la soluzione di maggior buon senso.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza