L’estratto di tè verde è un ingrediente molto diffuso negli integratori brucia grassi e termogenici mirati al dimagrimento.

I suoi composti attivi sono rappresentati da una particolare famiglia di polifenoli, le catechine, dai flavanoli (potenti antiossidanti) e dalla caffeina.

Le principali catechine presenti nel tè verde sono l’epicatechina (EC), l’epigallocatechina (EGC), l’epicatechina gallato (ECG) e l’epigallocatechina gallato (EGCG).

L'EGCG, l’epigallocatechina gallato, è la catechina più abbondante nel tè, è un polifenolo oggetto di ricerche di base per le sue potenzialità come molecola in grado di aiutare nella cura di alcune malattie.

Si trova in alto contenuto nelle foglie essiccate di tè verde (7380 mg per 100 g), tè bianco (4245 mg per 100 g) e, in quantità minori, tè nero (936 mg per 100 g) (Fonte: Rhonda S Sebastian, Cecilia Wilkinson Enns, et al. A new database facilitates characterization of flavonoid intake, sources, and positive associations with diet quality among us adults).

Durante la produzione di tè nero, le catechine vengono per lo più convertite in flavonoidi e tramite polifenoli ossidasi.

Molti degli integratori a base di tè verde presenti sul mercato sono classificati in base al contenuto totale di polifenoli e/o a quello di EGCG.

Quali sono le proprietà del tè verde

Alcune ricerche hanno confermato che l’estratto di tè verde è associato a un discreto aumento della termogenesi, a un maggiore consumo di calorie e a una maggiore ossidazione dei grassi.

Da questi studi si è pervenuti alla conclusione che queste proprietà e le sue conseguenti azioni benefiche siano da attribuire in parte alla caffeina e in parte alle catechine.

Dalle ricerche in proposito emergono dati che confermano il potere dimagrante dell’estratto di tè verde.

In uno studio recente a gruppi di volontari sono stati somministrati rispettivamente estratto di tè verde, caffeina e un placebo (Fonte: Dulloo AG, Duret C, et al. Efficacy of a green tea extract rich in catechin polyphenols and caffeine in increasing 24-h energy expenditure and fat oxidation in humans).

Nel gruppo che aveva assunto estratto di tè verde si è registrato un aumento del consumo calorico pari al 4%, mentre la caffeina e il placebo non hanno prodotto risultati in tal senso.

Da altri studi recenti è emerso che i soggetti che avevano assunto integratori di tè verde 24 ore prima dell’attività fisica hanno bruciato il 17% di grassi in più rispetto al gruppo che aveva ricevuto il placebo.

Questo sembra confermare la capacità dell’estratto di tè verde non solo di favorire il dimagrimento, ma anche di migliorare le prestazioni sportive: se stimola l’organismo a utilizzare i grassi piuttosto che i carboidrati come fonte energetica, potrebbe anche contribuire ad aumentare la resistenza.

In uno studio americano su larga scala, i soggetti che avevano assunto integratori a base di tè verde durante allenamenti di tre ore a settimana hanno smaltito molto più grasso addominale (il 7% contro lo 0,3%) rispetto al gruppo di controllo nell’arco di 12 settimane.

Tollerabilità

L’estratto di tè verde non presenta particolari effetti collaterali.

Tuttavia, l’assunzione di dosi particolarmente elevate può provocare irrequietezza, insonnia e mal di testa correlati alla presenza di caffeina.

In caso di sensibilità alla caffeina, si raccomanda di leggere l’etichetta del prodotto per controllarne gli ingredienti.

Conclusione

Se abbinato a una regolare attività fisica, il consumo di tè verde sotto forma di bevanda o integratori in dosi pari a 125-500 mg al giorno può aiutare a bruciare calorie.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza