ZMA è una sigla che sta ad indicare l'associazione di Zinco e Magnesio in un unico integratore alimentare; questi minerali assunti assieme, sono utili per migliorare il livello del testosterone nel sangue, aumentando di conseguenza, le performance sessuali dell'uomo.

Non molti lo sanno, ma la maggior parte delle persone ha una carenza di magnesio, un minerale coinvolto in oltre 300 reazioni biochimiche nel corpo.

Oltre al magnesio, c'è un altro minerale di cui sono emerse, statisticamente, carenze diffuse: lo zinco.

Anche se le carenze di zinco sono meno comuni di quelle del magnesio, rappresentano comunque una minaccia per la salute, perché questi minerali giocano un ruolo importante, tra le altre cose e soprattutto, nel metabolismo ormonale.

L'assunzione di un integratore ZMA (Zinco e Magnesio) come Optimates Complex prodotto da Hepius, è utile per apportare una quota integrativa di tali nutrienti all’alimentazione quotidiana, oltre alle principali vitamine e minerali.

ZMA integratore funziona? La correlazione tra integratori e sfera sessuale

Essere carenti di entrambi i minerali, può far scendere per i livelli di testosterone nel sangue.

Infatti, senza una quantità adeguata di zinco e magnesio, i livelli di testosterone si abbassano e la salute testicolare va in crisi, con una situazione ancora peggiore per sportivi ed atleti.

Questo succede, perché attraverso la sudorazione, i minerali vengono espulsi e di conseguenza i livelli di ZMA si riducono ancora di più.

Da qui il motivo del grande successo degli integratori zinco e magnesio, chiamati ZMA , che riuniscono entrambi i minerali.

Gli integratori a base di zinco hanno anche il pregio di:

  • favorire la crescita muscolare;
  • aumentare la libido;
  • rafforzare le difese immunitarie;
  • favorire il sonno.

La funzione principale dello zinco è agire da protettore dei processi riproduttivi, agendo come regolatore del numero di spermatozoi: ecco perchè la correlazione tra zinco e testosterone.

Tra gli integratori che contengono zinco, vi consigliamo il prodotto Algiburn di Hepius, completo di nutrienti che favoriscono il drenaggio e la digestione, regolando il pese corporeo.

Gli studi correlati sull'assunzione di ZMA

Una ricerca, ha evidenziato, che dosi quotidiane di circa 10 mg di zinco, sono in grado di influenzare positivamente le concentrazioni di testosterone e il volume seminale (Fonte: Hunt CD, Johnson PE, et al. Effects of dietary zinc depletion on seminal volume and zinc loss, serum testosterone concentrations, and sperm morphology in young men).

Un altro studio, ha mostrato, che il contenuto di androgeni testicolari (androstenedione, testosterone e androstanediolo) è diminuito significativamente in presenza di stati carenziali di zinco (Fonte: Hamdi SA, Nassif OI, et al. Effect of marginal or severe dietary zinc deficiency on testicular development and functions of the rat).

Riguardo al magnesio, i principali sintomi di bassi livelli sono:

  • difficoltà a ridurre la massa grassa;
  • tendenza a crampi muscolari;
  • sensazione di fatica.

Ma il magnesio influisce anche sulle prestazioni e potenza sessuale, probabilmente perchè questo minerale aumenta la biodisponibilità del testosterone.

Una ricerca correlata al magnesio, ha scoperto che questo minerale si lega con maggiore facilità alla globulina legante gli ormoni sessuali (in inglese sex hormone-binding globulin o SHBG), aumentando così i livelli liberi di testosterone (Fonte: Cinar V, Polat Y, et al. Effects of magnesium supplementation on testosterone levels of athletes and sedentary subjects at rest and after exhaustion)

Come detto, questo fenomeno è ancora più pronunciato nelle persone che fanno esercizio fisico, perchè l'intensità dello sforzo, provoca maggiormente, un abbassamento dei livelli di ZMA.

Insomma, un po’ un circolo vizioso, che si può interrompere con integratori ZMA.

Ecco perché la correlazione tra integratori zinco magnesio e testosterone, riscuotono tutto questo successo.