Un team di ricercatori spagnoli ha pubblicato un'approfondita analisi sull’efficacia che noci, nocciole e mandorle (ovvero la frutta secca), avrebbero nell'aumentare la libido.

Lo studio degno di nota, è il coinvolgimento di uomini giovani, sani e nel pieno della loro maturità sessuale (Fonte: Albert Salas-Huetos, Jananee Muralidharan, et al. Effect of nut consumption on erectile and sexual function in healthy males: a secondary outcome analysis of the Fertinuts randomized controlled trial).

Come aumentare la libido: lo studio sul vigore sessuale

Il team di ricercatori spagnoli ha reclutato 98 uomini, sani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per sottoporli ad un test su come aumentare il desiderio sessuale, controllato e randomizzato di 14 settimane, sugli effetti che ha la frutta secca nell'aumentare la libido.

Sulla metà degli uomini, il gruppo di controllo, ha seguito un normale regime alimentare di tipo occidentale, mentre l'altra metà ha aggiunto, al proprio regime alimentare, 60 grammi al giorno di frutta secca, sia cruda che mista (noci, mandorle e nocciole).

Aumentare desiderio sessuale: i risultati ottenuti dallo studio

Il principale risultato nel gruppo di uomini con i 60 grammi di frutta secca, è stato il miglioramento della quantità e della qualità degli spermatozoi. Inoltre, i ricercatori, hanno chiesto a tutti i partecipanti, gruppo con e senza frutta secca, di rispondere ad un questionario, piuttosto dettagliato su funzione erettile e aumentare libido.

Ebbene, rispetto al gruppo di controllo, il gruppo che ha consumato la frutta secca, ha riportato un aumento significativo della funzione orgasmica e del desiderio, quindi un aumento della libido maschile. I ricercatori hanno indagato per comprendere quali erano i motivi scientifici, che avrebbero avuto il ruolo di stimolare erezione e desiderio sessuale, senza però riuscire a capire cosa aveva innescato tali fenomeni.

Gli integratori energetici, composti da vitamine e minerali come il magnesio, hanno effetti favorevoli sull'energia e sull'umore, diminuiscono l'ansia e migliorano il desiderio maschile. Alcuni studi hanno dimostrato, che sono in grado di migliorare la produzione di sperma, la motilità dello sperma e il volume dello sperma.

integratore multiminerale

Per esempio, è noto che un aumento dell'ossido nitrico (NO), migliora la funzione endoteliale e permette un maggiore afflusso di sangue nel pene, che a sua volta migliora la funzione erettile del pene.

Ma, dai dati di laboratorio, i ricercatori non hanno riscontrato un aumento dei livelli di ossido nitrico, malgrado la frutta secca contenga notevoli quantità di arginina, un amminoacido precursore dell'ossido nitrico.

E, non hanno nemmeno trovato un aumento della concentrazione di E-selectina, un'altra molecola indirettamente coinvolta nelle erezioni.

Come accade in ogni giallo o thriller che si rispetti, hanno correttamente concluso che, visto che gli effetti ci sono stati, “un'assenza di prove non significa che non ci sia stato il delitto”, che è un modo elegante per dire: “a caval donato non si guarda in bocca”.

Aumentare il desiderio sessuale: conclusione di buon senso

frutta secca

Verificare quanto ha scoperto il team di ricercatori spagnoli, sembra davvero molto facile: basta mangiare 60 grammi di noci, nocciole e mandorle per circa 4 mesi. Sessanta grammi suddivisi nell’arco della giornata, sono davvero uno sforzo modesto, se si pensa che 40 mandorle pesano già all’incirca tanto.

In termini di calorie si può ipotizzare, che 60 grammi di frutta secca, dovrebbero valere circa 350/400 calorie (100 grammi di nocciole contengono 628 calorie); quindi, è sufficiente ridurre un po’ l’apporto calorico degli altri alimenti. Se dopo questo test, le vostre mogli o fidanzate vi ameranno sempre di più, l’esperimento su come aumentare la libido maschile, sarà riuscito!

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza