A tutti piacerebbe un integratore, in qualsiasi forma, compressa, capsula, che apporti i benefici della dieta e dell’allenamento senza dover intraprendere alcuna dieta o sudare in palestra.

In realtà una pillola così miracolosa non esiste, ma da qualche tempo a questa parte una sostanza sta riscuotendo molto successo per le sue virtù.

Questa sostanza che un po’ si avvicina al sogno di nessuna dieta o esercizio fisico è il Coleus Forskohlii o Coleus barbatus, una pianta tropicale del genere Coleus da cui si estrae una sostanza, detta appunto forskolina.

Questo principio stimola la produzione di un enzima chiamato adenilato ciclasi, che a sua volta aumenta i livelli di un messaggero cellulare chiamato AMP ciclico, o cAMP in breve.

Quando questo processo si avvia si innescano una serie di processi metabolici, come:

  • aumento della secrezione tiroidea, che significa aumento della combustione dei grassi;
  • aumento dei livelli di testosterone;
  • aumento della produzione di proteina chinasi che aiuta ad abbattere i trigliceridi;
  • aumento della sintesi proteica nei muscoli scheletrici;
  • diminuzione della pressione arteriosa.

 

Tutti questi effetti sono stati riscontrati da numerosi studi e ricerche.

Un primo studio ha sperimentato gli effetti della forskolina su maschi adulti per un periodo di 12 settimane; alla fine della sperimentazione nei soggetti oggetto dello studio è stato riscontrato un aumento dei livelli di testosterone significativo rispetto ai soggetti a cui è stato somministrato un placebo (Fonte: Michael P Godard, Brad A Johnson, et all. Body composition and hormonal adaptations associated with forskolin consumption in overweight and obese men).

Un’altra ricerca ha valutato gli effetti di integratori a base di forskolina su un campione di maschi e femmine sempre per 12 settimane (Fonte: Hayley L. Loftus, Katie J. Astell, et all. Coleus forskohlii extract supplementation in conjunction with a hypocaloric diet reduces the risk factors of metabolic syndrome in overweight and obese subjects: a randomized controlled trial).

La ricerca ha evidenziato una diminuzione del peso e il contemporaneo aumento della massa magra rispetto al campione con placebo.

In particolare nel gruppo che ha assunto gli integratori a base di forskolina si è riscontrato un aumento della massa magra (rispetto a una diminuzione nel gruppo placebo) e una diminuzione del grasso corporeo (mentre il gruppo placebo ha mostrato un aumento del grasso corporeo ).

La forskolina può quindi essere un valido alleato nella lotta all’obesità o in generale essere di aiuto quando si intraprende una dieta per ridurre la massa grassa, senza precludere i livelli di massa magra.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza