A tutti piacerebbe un integratore, in qualsiasi forma, compressa, capsula, che apporti i benefici della dieta e dell’allenamento senza dover intraprendere alcuna dieta o sudare in palestra.

In realtà una pillola così miracolosa non esiste, ma da qualche tempo a questa parte una sostanza sta riscuotendo molto successo per le sue virtù.

Questa sostanza che un po’ si avvicina al sogno di nessuna dieta o esercizio fisico è il Coleus Forskohlii o Coleus barbatus, una pianta tropicale del genere Coleus da cui si estrae una sostanza, detta appunto forskolina.

Questo principio stimola la produzione di un enzima chiamato adenilato ciclasi, che a sua volta aumenta i livelli di un messaggero cellulare chiamato AMP ciclico, o cAMP in breve.

Quando questo processo si avvia, si innescano una serie di processi metabolici, come:

  • aumento della secrezione tiroidea, che significa aumento della combustione dei grassi;
  • aumento dei livelli di testosterone;
  • aumento della produzione di proteina chinasi che aiuta ad abbattere i trigliceridi;
  • aumento della sintesi proteica nei muscoli scheletrici;
  • diminuzione della pressione arteriosa.

 

Tutti questi effetti sono stati riscontrati da numerosi studi e ricerche.

Un primo studio ha sperimentato gli effetti della forskolina su maschi adulti per un periodo di 12 settimane; alla fine della sperimentazione nei soggetti oggetto dello studio è stato riscontrato un aumento dei livelli di testosterone significativo rispetto ai soggetti a cui è stato somministrato un placebo (Fonte: Michael P Godard, Brad A Johnson, et al. Body composition and hormonal adaptations associated with forskolin consumption in overweight and obese men).

Un’altra ricerca ha valutato gli effetti di integratori a base di forskolina su un campione di maschi e femmine sempre per 12 settimane (Fonte: Hayley L. Loftus, Katie J. Astell, et al. Coleus forskohlii extract supplementation in conjunction with a hypocaloric diet reduces the risk factors of metabolic syndrome in overweight and obese subjects: a randomized controlled trial).

La ricerca ha evidenziato una diminuzione del peso ed il contemporaneo aumento della massa magra rispetto al campione con placebo.

In particolare, nel gruppo che ha assunto gli integratori a base di forskolina, si è riscontrato un aumento della massa magra (rispetto a una diminuzione nel gruppo placebo) e una diminuzione del grasso corporeo (mentre il gruppo placebo ha mostrato un aumento del grasso corporeo).

La forskolina può quindi essere un valido alleato nella lotta all’obesità o in generale essere di aiuto quando si intraprende una dieta per ridurre la massa grassa, senza precludere i livelli di massa magra.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza