Gli integratori che rientrano nella categoria delle bevande sportive isotoniche sono caratterizzate dalla presenza di due tipi di carboidrati: glucosio (o maltodestrine) e fruttosio in rapporto 2:1.

Possono inoltre contenere sodio, conservanti, aromi e coloranti.

Gli zuccheri sono solitamente presenti in quantità pari a 7-9 g ogni 100 ml: si tratta quindi di integratori isotonici, aventi cioè una concentrazione di sostanze disciolte (zuccheri ed elettroliti) uguale a quella del plasma.

Questi integratori apportano quantità maggiori di zuccheri rispetto alle normali bevande isotoniche, permettendo quindi all’organismo di risparmiare le riserve di glicogeno, migliorando la resistenza.

Rispetto alla presenza di solo glucosio, la combinazione di fruttosio, glucosio e maltodestrine (costituite da molecole di glucosio ordinate in catene corte e ottenute a partire dall’amido di mais) accelera l’assorbimento degli zuccheri, il che può rappresentare un vantaggio in caso di lavoro muscolare intenso e prolungato (due ore e mezza o più) dove il consumo di glucosio è elevato.

Normalmente, il massimo tasso di assorbimento di glucosio durante le attività di resistenza è di 60 g ogni ora.

L’eventuale eccesso di glucosio si deposita nello stomaco e aspetta di essere diluito per poter passare all’intestino, dove avviene il suo assorbimento.

E a questo che sono dovuti i fastidi di stomaco che possono presentarsi durante l’attività fisica.

La combinazione di glucosio e fruttosio permette invece un maggiore assorbimento di zuccheri al minuto perché ciascuno zucchero dispone del proprio “trasportatore” che ne agevola il passaggio dall’intestino al flusso sanguigno.

Sfruttare due trasportatori invece di uno solo permette di ovviare al problema della saturazione del glucosio.

Studi hanno mostrato che assumere integratori con una combinazione di fruttosio e glucosio (maltodestrine) durante sforzi muscolari intensi e prolungati aumenta la velocità con cui gli zuccheri raggiungono i muscoli rispetto a quanto avviene con il solo glucosio: fino a 1,5 g al minuto, o 90 g all’ora (Fonte: Wallis GA, Rowlands DS, et al. Oxidation of combined ingestion of maltodextrins and fructose during exercise).

Altri studi indicano che 78 g ogni ora corrispondano alla dose ottimale.

Questi integratori possono inoltre contribuire a ridurre la percezione della fatica (Fonte: Rowlands DS, Thorburn MS. Effect of graded fructose coingestion with maltodextrin on exogenous 14C-fructose and 13C-glucose oxidation efficiency and high-intensity cycling performance).

Esistono dati promettenti sulla loro capacità di migliorare le performance.

I ricercatori dell’Università di Birmingham hanno fatto assumere ad alcuni ciclisti una bevanda con glucosio e fruttosio in rapporto 2:1 durante una corsa di tre ore; rispetto al consumo di sola acqua o di una bevanda sportiva con solo glucosio, la combinazione dei due zuccheri ha permesso agli atleti di completare una prova di un’ora con tempi più rapidi dell’8%.

Altri studi hanno evidenziato un miglioramento delle performance in una prova a cronometro sui 100 km e in gare di mountain bike su lunghe distanze.

Nelle attività di resistenza ad alta intensità (triathlon, ciclismo o ultramaratone) di oltre due ore e mezza, nelle quali la deplezione di glicogeno può rappresentare un fattore limitante, gli integratori a doppia fonte di carboidrati possono contribuire a migliorare la performance e la resistenza.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza