Gli studi più recenti indicano, che consumare aglio (crudo o cotto) porta molteplici benefici sulla nostra salute, ma soprattutto sul nostro cuore e arterie, in quanto abbassa la pressione arteriosa.

Una meta-analisi ha confermato quanto sopra, l'aglio abbassa la pressione sanguigna, sia consumandolo in modo naturale o tramite integratori dedicati, suggerendo quindi, che l’integrazione con l’aglio è un metodo sicuro ed efficace per la gestione dell'ipertensione arteriosa (Fonte: Xiong XJ, Wang PQ, et al. Garlic for hypertension: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials).

Questa ricerca è stata condotta da scienziati della China Academy of Chinese Medical Sciences.

L’analisi ha vagliato diversi studi controllati randomizzati, che hanno messo a confronto soggetti che assumevano aglio sotto forma di integratori, e soggetti a cui è stato somministrato un placebo.

I risultati emersi dalla ricerca, pubblicata su Phytomedicine, evidenziano che gli integratori di aglio possono ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica.

La ricerca in particolare, afferma che “la presente meta-analisi suggerisce che i benefici dell'aglio possono essere efficaci e sicuri per la gestione dell'ipertensione arteriosa".

Aglio Proprietà: tanti benefici e nessuna controindicazione

Mangiare aglio

Mangiare aglio fa bene alla nostra salute, grazie alle sue proprietà benefiche curative della sostanza in esso contenuta, che è chiamata allicina.

Questo composto si forma solo quando l'aglio viene schiacciato, scomponendo un composto chiamato solfuro diallilico.

I ricercatori hanno poi verificato, che l’utilizzo degli integratori a base d'aglio, non hanno riportato alcuna contro indicazione.

È importante notare che la durata del trattamento degli studi inclusi, variava da 8 a 12 settimane, e che gli effetti massimi di abbassamento della pressione sanguigna, si sono verificati alla fine del trattamento.

Oltre ad abbassare la pressione arteriosa, ecco le altre proprietà benefiche dell'aglio:

  • Antibatterico e antibiotico naturale: Il contenuto di vitamina C e zolfo, gli dona grandi proprietà antibatteriche, tanto che è considerato un antibiotico naturale;
  • Antinfiammatorio;
  • Rafforza il sistema immunitario.

Gli integratori Hepius come alternativa delle proprietà dell'aglio

integratore antiossidante

Tra gli integratori alimentari che hanno la stessa proprietà dell'aglio, vi consigliamo CuperAlfa Vis prodotto da Hepius, a base di curcuma, pepe nero, vitamina B2 e acido alfa-lipoico.

La curcuma contenuta in CuperAlfa Vis, è utile per favorire la funzionalità articolare, oltre ad essere un potente antiinfiammatorio, ed un valido rimedio dei disturbi del ciclo mestruale. L'acido alfa-lipoico è un forte antiossidante.

Il pepe nero è utile per favorire la regolarità del transito intestinale, la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas e la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

integratore curcuma

Altro prodotto Hepius che rafforza il sistema immunitario è Immunovis Complex , un integratore a base di echinacea, fumaria, salsapariglia, bardana e tarassaco.

La comunità scientifica ha individuato nell’echinacea, un prodotto naturale in grado di ridurre il rischio di infezioni ricorrenti delle vie respiratorie, e come potente baluardo del sistema immunitario; inoltre, l'aggiunta del tarassaco (dente di leone), produce effetti antiossidanti e antinfiammatori.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza