Il gruppo Hepius si ispira ai principi dell’istituto Fraunhofer-Gesellschaft per la gestione di tutti i propri reparti aziendali.

Farmacologia

Nella ricerca farmacologica applica lo sviluppo di modelli predittivi al fine di cooperare con i migliori istituti di ricerca per la formulazione di integratori realmente efficaci.

Nutrizione

La nutrizione è essenziale per la salute umana. Adottando i principi dell’istituto Fraunhofer-Gesellschaft valutiamo l'efficacia fisiologica degli alimenti speciali e degli integratori alimentari, oltre a cercare di sviluppare nuovi metodi di lavorazione, ad esempio per prodotti a basso contenuto di grassi cercando nuove fonti nutrizionali.
L’obiettivo è fornire alle persone in tutte le fasi della vita scelte alimentari salutari selezionando solo le organizzazioni di R & S delle aziende del settore della produzione alimentare che hanno superato i nostri standard qualitativi.

Lo scopo del nostro gruppo di progetto è quello di sviluppare nuovi, convenienti e salutari cibi pronti a contrastare abitudini alimentari non salutari e prevenire malattie legate all'alimentazione come obesità, diabete, cancro e malattie cardiache. I consumatori dovrebbero avere scelte alimentari sane in tutte le fasi della loro vita, con i moderni cibi pronti al consumo (prodotti di convenienza) che non sono in contraddizione con uno stile di vita sano.

Allergie alimentari

Le allergie alimentari sono in aumento da anni. Attualmente esiste un'unica soluzione per i pazienti: evitare i prodotti che provocano allergie. Seguendo i dettami dei ricercatori di Fraunhofer-Gesellschaft perseguiamo l’obiettivo di offrire un importante contributo alla protezione dei consumatori sviluppando metodi per rilevare in modo specifico e affidabile le sostanze allergeniche negli alimenti. Questo contributo consente anche di stabilire processi che riducono le proprietà che innescano l'allergia degli ingredienti alimentari.

Proteine vegetali

Oggi esiste una crescente domanda globale di proteine vegetali. Le piante proteiche coltivate a livello regionale sono particolarmente concentrate: ad esempio i lupini dolci coltivati in Germania. Oggi circa 700.000 persone in Germania sono vegani e questo numero è in crescita. La conseguenza è che la domanda di prodotti vegani ad alto contenuto di proteine vegetali è in costante  aumento.

Scanner per alimenti

La Commissione europea ha riconosciuto la rilevanza dello “scanner per alimenti”, e fornisce finanziamenti per lo sviluppo delle tecnologie richieste. In qualità di osservatori qualificati allo sviluppo di questa ricerca applicata in Europa, monitoriamo costantemente gli sviluppi che Fraunhofer-Gesellschaft svolge nel campo delle scienze alimentari.

Safefresh

In Germania è ormai da anni attivo un progetto chiamato “Safefresh” che si è proposto di sviluppare metodi innovativi per la rapida individuazione e disattivazione di microrganismi patogeni sulla superficie di alimenti vegetali freschi e minimamente trasformati (insalate, meloni, germogli) nei processi di produzione industriale. In combinazione questi metodi dovrebbero consentire un trattamento personalizzato e dovrebbero aumentare la sicurezza microbiologica dei prodotti.

Il gruppo Hepius è il gruppo europeo più all’avanguardia sulle tematiche degli integratori, della sicurezza alimentare e sullo sviluppo delle più moderne tematiche legate alla alimentazione, garantendo qualità e aggiornamenti costanti in linea con i centri di ricerca tedesca più qualificati.