In questo articolo illustreremo le piante medicinali più diffuse che troviamo negli integratori naturali, e che stanno riscuotendo molto successo.

Guarana (Paullinia cubana)

Per la sua ricchezza di caffeina, il guarana è usato molto spesso negli integratori naturali dimagranti o stimolanti. Anche se la velocità di assimilazione della caffeina pura e quella del guarana sembrano uguali, questa pianta gode della preferenza dei consumatori. Ricerche recenti illustrano la presunta superiorità del guaranà, mostrando come il contenuto di caffeina non spieghi tutte le virtù stimolanti: la pianta conterrebbe altre sostanze attive che restano da definire (Fonte: Haskell CF, Kennedy DO, et al. A double-blind, placebo-controlled, multi-dose evaluation of the acute behavioural effects of guaranà in humans).

Il guarana è controindicato per i bambini, le donne incinte e le persone che soffrono di problemi cardiaci, inoltre occorre evitare di assumerlo la sera, perché potrebbe impedire di dormire, in quanto una dose eccessiva di guaranà ha gli stessi effetti collaterali della caffeina.

Cranberry e Uva Ursina

Queste piante medicinali sono molto efficaci per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, sia nelle donne che negli uomini.

Cranuril Complex di Hepius, è un integratore alimentare a base di estratti di Uva Ursina e Mirtilli Rossi (Cranberry) , piante curative molto indicato per chi soffre di infezioni nella basse vie urinarie, confermato da molti studi scientifici.

cranuril complex

Tribulus

La Tribulus è una pianta usata nella medicina cinese per le sue virtù stimolanti sulla libido, che sarebbero dovute in parte alla capacità di stimolare la secrezione di testosterone, come mostrano le ricerche condotte sugli animali (Fonte: Gauthaman K, Ganesan AP, et al. Sexual effects of puncturevine (Tribulus terrestris) extract (protodioscin): an evaluation using a rat model). Sembra che sia il tenore di protodioscina (una saponina steroidea), di cui le foglie di tribolo sono maggiormente ricche, a determinarne l’efficacia. Un integratore alimentare naturale a base di Tribulus, garantisce un tenore minimo di protodioscina. Tribulus funziona? In altri studi però non si rilevano alterazioni della concentrazione di testosterone dopo l’assunzione della sostanza in giovani di sesso maschile (dai 20 ai 36 anni). Questo spiega probabilmente perché in ulteriori studi effettuati sulla pianta, non emergano aumento di forza o di massa muscolare in alcuni bodybuilder che hanno consumato tribulus terrestris per otto settimane.

Tiglio

La Tilia o semplicemente Tiglio, è largamente apprezzato dalla comunità medico e scientifica, per le sue qualità rilassanti.

La combinazione di Tiglio, Luppolo, Passiflora e Valeriana, contribuiscono a fare addormentare prima e ad avere un sonno più profondo, come pubblicato in diversi studi.

Oniricum di Hepius, è un integratore naturale a base di Tiglio, Luppolo, Passiflora e Valeriana, utili a trattare ansia ed insonnia e favorire il rilassamento ed il sonno.

Oniricum di Hepius

Rodiola Rosa (Rhodiola rosea)

La Rodiola Rosa è una pianta presente nelle regioni fredde e montuose. A differenza di molte piante di cui gli studi provano l’inefficacia, diverse ricerche indicano che un integratore naturale a base di Rodiola può rivelarsi benefica. Viene presentata al contempo, come un antiossidante è uno stimolatore nervoso capace di combattere l’astenia (sintomo che consiste in un senso si spossatezza o nella riduzione di energia). Le si attribuisce anche la capacità di ridurre l’incidenza di disturbi d’alta quota legati a mancanza di ossigeno, ma a questo riguardo non si hanno ancora conferme scientifiche, perlomeno non dopo sette giorni di utilizzo. Potrebbe invece diminuire l’entità dello stress ossidativo indotto da mancanza di ossigeno. In una ricerca sulla Rhodiola rosea, ad alcuni giovani di ambo i sessi hanno fatto assumere integratori naturali con 200 mg di Rodiola (standardizzata al 3% di rosavin, uno degli elementi attivi della pianta) un’ora prima di una batteria di test fisici (Fonte: De Bock K, Eijnde BO, et al. Acute Rhodiola rosea intake can improve endurance exercise performance), con il risultato che la resistenza è aumenta del 3% circa rispetto al placebo.

Echinacea

La comunità scientifica ha individuato nell’echinacea, una pianta medicinale in grado di ridurre il rischio di infezioni ricorrenti delle vie respiratorie e come potente baluardo del sistema immunitario.

Immunovis Complex è un integratore alimentare a base di echinacea, fumaria, salsapariglia, bardana e tarassaco.

In Immunovis Complex di Hepius, vi sono inoltre fumaria, salsapariglia, bardana che hanno proprietà depurative ed aiutano a migliorare il benessere della pelle.

A completare questo importante integratore naturale composto da piante medicinali, è stato aggiunto il tarassaco (comunemente detto dente di leone) per le sue qualità di antiossidante e antinfiammatorio.

Immunovis Complex

Cordyceps sinensis

Tra gli integratori alimentari naturali, il Cordyceps è un estratto di un fungo cinese selvatico raro, è prodotto oggi industrialmente ed è usato talvolta in associazione con la Rodiola. Gli sono attribuite virtù di vasodilatazione, che migliorerebbero l’ossigenazione dei muscoli, e quindi la prestazione. Uno studio pilota, suggerisce che assumere integratori di Cs-4 (Cordyceps sinensis) migliora le prestazioni dell'esercizio fisico e potrebbe contribuire al benessere di soggetti anziani sani (Fonte: Chen S, Li Z, Krochmal R, et al. Effect of Cs-4 (Cordyceps sinensis) on exercise performance in healthy older subjects: a double-blind, placebo-controlled trial).

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza