L’aumento delle difese antiossidanti, indotto da un esercizio moderato, potrebbe spiegare parte dell’effetto benefico che deriva dall’accostare lo sport alla dieta, e di conseguenza alla perdita di peso. Una ricerca ha valutato l’impatto che diete ipocaloriche (con un basso contenuto di calorie) e attività fisica e sportiva hanno, su un gruppo di 1.000 persone, in termini di perdita di peso (Fonte: Dunn CL, Hannan PJ, et al. The comparative and cumulative effects of a dietary restriction and exercise on weight loss).I risultati emersi indicano che:

  • per perdere peso, la sola dieta è più efficace della pratica regolare di un’attività aerobica moderata;
  • gli uomini riescono a perdere peso con l’esercizio fisico, più delle donne;
  • la dieta risulta ancor più efficace se accompagnata da attività fisica;
  • nelle donne si riscontra una sinergia dieta/sport, ossia la perdita di peso è superiore alla semplice somma degli effetti della dieta e dell’esercizio.

integratore drenante:

AGILBURN di Hepius, è un Integratore alimentare a base di arancio amaro utile a favorire la funzione digestiva, fagiolo utile a favorire il drenaggio dei liquidi corporei, fucus utile a favorire l’equilibrio del peso corporeo.

Il ruolo che hanno gli integratori antiossidanti nella perdita di peso

Alcune recenti ricerche mostrano, che se gli sportivi assumono parallelamente o contemporaneamente allo sforzo, degli integratori antiossidanti, come CuperAlfa Vis di Hepius, potrebbero di fatto generare meno radicali liberi (che aumentano con l’attività fisica), contribuendo al miglioramento della risposta termogenica allo sforzo.In sostanza l’assunzione di integratori antiossidanti negli sportivi, può ridurre la produzione di radicali liberi e aiutare a bruciare grassi durante gli allenamenti (Fonte: Christopher Bell, Nicole R Stob, et al. Thermogenic responsiveness to ß-adrenergic stimulation is augmented in exercising versus sedentary adults: role of oxidative stress).Inoltre, queste scoperte suggeriscono che l’effetto della dieta potrebbe essere accentuato dall’assunzione di integratori antiossidanti.

integratori antiossidanti

Vitamina C

La vitamina C è un esempio di antiossidante con la proprietà di contrastare i grassi.

In persone carenti di vitamina C, durante un esercizio di marcia, l’ossidazione dei grassi è ridotta del 30% e viceversa aumenta nelle persone che assumono integratori a base di vitamina C (Fonte: Carol S Johnston. Strategies for healthy weight loss: from vitamin C to the glycemic response).

Infatti assumendo integratori Multivitaminici e Multiminerali come Optimates Complex di Hepius, si aumenta del 14% l’efficacia del lavoro muscolare.

Integratore vitamina c

Una ricerca ha evidenziato che in individui obesi, assumere 3 gr. di vitamina C per sei settimane, consente una perdita di peso di 2,5 kg, contro 1 kg soltanto nel gruppo placebo (Fonte: Naylor GJ, Grant L, et al. A double blind placebo controlled trial of ascorbic acid in obesity).

Oltre ad esercitare un’azione antiossidante, la vitamina C sembra regolare il livello di carnitina nei muscoli.

Qualora si verifichi un calo di vitamina C, la carnitina sembra meno capace di passare dal sangue al muscolo (dove produce la sua azione sui grassi).