Il magnesio è un minerale importante sia per chi è alla ricerca di peso-forma sia per chi vuole aumentare la massa magra.

Il magnesio ha un ruolo in oltre 300 reazioni biochimiche nel corpo, molte delle quali sono direttamente legate alla funzione muscolare e alla sintesi proteica.

Tra l’altro, da una serie di ricerche, è emerso che il magnesio sta lentamente scomparendo dalla dieta moderna a causa delle tecniche agricole sempre più industrializzate e dei metodi di trasformazione dei prodotti alimentari.

Questo dato corre in parallelo con il ridotto apporto di magnesio nei regimi alimentari occidentali in generale (Fonte: Earl S Ford, Ali H Mokdad. Dietary magnesium intake in a national sample of US adults).

Ma perchè il magnesio è così importante

La carenza di magnesio è associata alla vitamina D ed in particolare, il magnesio è essenziale nel metabolismo della vitamina D, pertanto gli integratori con magnesio dovrebbero essere considerati essenziali (Fonte: Pramod Reddy, Linda R Edwards. Magnesium supplementation in vitamin D deficiency).

Regolatore della sensibilità insulinica

Il magnesio ha un ruolo nella regolazione del glucosio nel sangue, in quanto è strettamente associato ai livelli di insulina.

Alcuni studi hanno approfondito questa correlazione, indicando come una carenza di magnesio potrebbe essere collegata all’insorgenza di patologie del diabete di tipo 2 (Fonte: Yiqing Song, JoAnn E Manson, et al. Dietary magnesium intake in relation to plasma insulin levels and risk of type 2 diabetes in women).

La ricerca, infatti, afferma, che “le evidenze scientifiche indicano un ruolo protettivo dato dal magnesio nel ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, soprattutto nelle donne in sovrappeso”.

Un’altra ricerca, su soggetti affetti da diabete di tipo 2, ha osservato che dopo la somministrazione di integratori a base di magnesio, per un periodo di 16 settimane, sono migliorati i livelli di glucosio a digiuno, la sensibilità all'insulina e i livelli di HbA1c (una forma di emoglobina, che viene misurata principalmente per identificare la concentrazione media di glucosio nel plasma per periodi di tempo prolungati).

Questi ultimi livelli sono migliorati del 22%, un valore molto alto (Fonte: Martha Rodríguez-Morán, Fernando Guerrero-Romero. Oral magnesium supplementation improves insulin sensitivity and metabolic control in type 2 diabetic subjects: a randomized double-blind controlled trial)

Tra l’altro l'integrazione di magnesio, anche quando i livelli sono normali, potrebbe avere benefici positivi.

In uno studio, persone in sovrappeso, hanno assunto per sei mesi integratori con magnesio.

Il magnesio ha portato ad un miglioramento della sensibilità all'insulina e ad un aumento dei livelli di glucosio (Fonte: FC Mooren, K Krüger, et al. Oral magnesium supplementation reduces insulin resistance in non-diabetic subjects - a double-blind, placebo-controlled, randomized trial).

Il magnesio e la salute cardiovascolare

Le ultime ricerche scientifiche, hanno indicato come la carenza di magnesio può portare ad un aumento dei livelli di colesterolo e, di converso, gli integratori a base di magnesio hanno dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo e di conseguenza influenzare l’efficienza e la salute del sistema cardiovascolare (Fonte: Sajal Chakraborti, Tapati Chakraborti, et al. Protective role of magnesium in cardiovascular diseases: a review).

Un regime alimentare ricco di cibi naturali, sani e poco elaborati dovrebbe fornire buoni livelli di magnesio.

In ogni caso, un integratore con magnesio di alta qualità offre molti benefici per la salute, coprendo uno spettro molto ampio di patologie e disagi.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza