Gli integratori proteine sono alla base di una programmata e vincente crescita della massa muscolare.

Ci sono però delle indicazioni scientifiche che hanno approfondito il ruolo, che le proteine hanno sull’ormone della crescita e di conseguenza sullo sviluppo dei muscoli scheletrici.

Pertanto, è necessario tenerne conto, perlomeno studiando come assumere gli integratori proteine e soprattutto, in quale momento della giornata.

Restando in tema di integratori per il benessere fisico, Algiburn è un potente drenante, favorisce la funzione digestiva e l’equilibrio del peso corporeo. Prodotto da Hepius, AGILBURN è un Integratore alimentare a base di arancio amaro utile a favorire la funzione digestiva, fagiolo utile a favorire il drenaggio dei liquidi corporei, fucus utile a favorire l’equilibrio del peso corporeo.

Contiene inoltre cromo e zinco che contribuiscono al normale metabolismo dei macronutrienti e chitosano.

integratori Hepius

Alcune ricerche tra la correlazione di integratori proteici e testosterone

Uno studio, ha analizzato l’impatto sugli ormoni di un integratore proteico con un miscela di 25 g di caseina e proteine del siero del latte, assunto da uomini allenati, trenta minuti prima di una seduta di bodybuilding (Fonte: Hulmi JJ, Volek JS, et al. Protein ingestion prior to strength exercise affects blood hormones and metabolism).

Gli integratori proteine, attenuano molto gli aumenti congiunti di testosterone e ormone della crescita, che si manifestano di norma durante l’allenamento.

Il fenomeno si spiega in gran parte con l’aumento della secrezione di insulina causato dall’ingestione di proteine.

In un’altra ricerca, sono stati studiati gli effetti dell’assunzione di un integratore di proteine con un mix di carboidrati , subito dopo una seduta di bodybuilding (Fonte: Chandler RM, Byrne HK, et al. Dietary supplements affect the anabolic hormones after weight-training exercise).

L’assunzione dell’integratore proteico dopo lo sforzo, accelera l’abbassamento del livello di testosterone che si osserva sotto placebo.

Occorre attendere più di sei ore, dopo il consumo di integratori alimentari proteici, perché i tassi di testosterone si avvicinino a quelli osservati sotto placebo.

Anche qui, la causa principale della diminuzione del testosterone sembra essere il forte aumento dell’insulina.

Tra gli integratori di recente, aggiunti e prodotti da Hepius, Optimates Complex è indicato in tutti quei soggetti che hanno carenze di vitamine e minerali, soprattutto per chi pratica attività sportiva. Optimates Complex è in grado di fornire tutte le vitamine ed i minerali necessari al normale svolgimento delle attività fisiche quotidiane.

integratore multivitaminico

Un altro studio ancora, più recente, ha mostrato lo stretto legame esistente tra il calo del livello di testosterone e l’assunzione di integratori proteine (0,3 g per kg di peso corporeo), carboidrati (1,1 g per kg) e grassi (0,25 g per kg) dopo una seduta di bodybuilding (Fonte: Kraemer WJ, Ratamess NA, et al. The effects of amino acid supplementation on hormonal responses to resistance training overreaching).

Ma il calo è spiegato, in parte, anche dall’aumento, nei muscoli appena allenati, del numero di recettori dell’ormone.

Infatti, per occupare il maggior numero di recettori, il prelievo di molecole di testosterone in circolo è necessariamente di entità maggiore, di conseguenza si identifica una diminuzione a livello del plasma. Ma l’utilizzo dei recettori non spiega naturalmente da solo il calo del livello di androgeni.

L’aumento della densità di recettori del testosterone nei muscoli (quindi la sensibilità di questi ultimi al testosterone) cresce ancor più, se prima della seduta di bodybuilding, si è assunta per 21 giorni una dose di 2 g di L-carnitina.

Anche la diminuzione del tasso di testosterone è più importante dopo aver assunto la carnitina.

Ed infine, un altro studio del 2004, evidenzia che, chi si allena sulla forza, l’eccesso di proteine che si produce a scapito dei grassi, sembra avere un impatto negativo sulla secrezione del testosterone (Fonte: Sallinen J, Pakarinen A, et al. Relationship between diet and serum anabolic hormone responses to heavy-resistance exercise in men).

Più questi sportivi consumano integratori di proteine, più è probabile che il livello di testosterone a riposo sia basso.

Al contrario, un elevato apporto di grassi è associato a un’importante secrezione di testosterone a riposo.

Relazioni simili sono osservate anche nella risposta del testosterone all’allenamento.

Il tenore della risposta è direttamente proporzionale all’apporto di grassi e indirettamente proporzionale all’apporto di proteine.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza