Alcuni studi recenti, hanno stabilito, che gli Integratori Omega 3, possono contribuire a curare una delle principali cause disabilitanti o comunque pregiudicanti una vita sana e normale a livello mondiale: la depressione.

In alcuni paesi, la depressione è molto più invalidante di malattie gravi, quali le patologie cardiache, il cancro, l’artrite, etc..

Nei soli Stati Uniti, il 10% di tutte le visite mediche, sono in qualche modo legate alla depressione.

Ci sono, naturalmente, moltissimi trattamenti per la depressione e soprattutto moltissimi farmaci, ma c’è un aspetto che è emerso sulla base di un’analisi approfondita di dati statistici: la depressione è molto meno comune nei paesi dove la gente consuma molto pesce, e quindi degli acidi grassi Omega 3 o Integratori Omega 3.

Omega 3 e Depressione: cosa è emerso dagli studi

Alcune ricerche hanno quindi collegato le proprietà antidepressive del pesce con le sostanze in esso contenute ed in particolare con gli acidi grassi e negli integratori omega 3: l'acido docosaesaenoico (DHA) e l'acido eicosapentaenoico (EPA) (Fonte: Mocking RJ, Harmsen I, et al. Meta-analysis and meta-regression of omega-3 polyunsaturated fatty acid supplementation for major depressive disorder).

Il ruolo degli acidi grassi (Integratori Omega 3 - Omega 6 - Omega 9) nel trattamento della depressione non era molto noto, anche se i primi studi che valutavano la relazione tra olio di pesce e depressione sono della fine degli anni 90.

Da allora, sono stati intrapresi molti studi clinici, la maggior parte dei quali ha evidenziato, come un regime alimentare in cui siano inseriti alimenti con olio di pesce abbia contribuito a curare la depressione.

In alcuni casi, l'olio di pesce è stato aggiunto agli integratori depressione, dando risultati esponenzialmente migliori che con la sola assunzione degli antidepressivi.

In altri casi, l'olio di pesce è stato somministrato da solo, sia in forma di alimenti che come integratore Omega 3, mostrando effetti benefici nel trattamento della depressione ordinaria, del disturbo di personalità borderline, del disturbo ossessivo compulsivo, della depressione post-partum e del disturbo da deficit di attenzione (Fonte: Parker G, Gibson NA, et al. Omega-3 fatty acids and mood disorders).

In tema di integratori per il rilassamento, che aiutano a combattere l'ansia e la depressione, vi segnaliamo Oniricum di Hepius, a base di tiglio, luppolo, passiflora e valeriana utili a favorire il rilassamento ed il sonno.

Oniricum Hepius

Integratori di Omega 3: come agiscono nel mitigare la depressione

Le ricerche hanno evidenziato, che sono almeno due i meccanismi in cui gli acidi grassi Omega 3 (come l'Olio di Krill) possono aiutare a combattere i disturbi cognitivi (Fonte: Grosso G, Galvano F, et al. Omega-3 fatty acids and depression: scientific evidence and biological mechanisms):

  • il primo, il più elementare, ha a che fare con l'effetto antinfiammatorio che hanno sulle cellule neurali;
  • un secondo meccanismo, coinvolge la permeabilità delle cellule; le membrane cellulari stesse, sono in parte costituite da omega-3. Assumere maggiori quantità di integratori Omega 3, rende la membrana cellulare ancora più permeabile, consentendo alla serotonina - la sostanza per eccellenza del “buon umore” - di passare più facilmente attraverso le membrane cellulari.
  • un terzo meccanismo, che è un po’ più complicato da spiegare, ha a che fare con la modificazione indiretta delle membrane attraverso la trasformazione delle proteine di segnalazione.

Riguardo ai dosaggi, le ricerche sono variate da 0,5 grammi al giorno fino a 10 grammi al giorno.

Ma naturalmente i due estremi non hanno dimostrato grande efficacia, i risultati più interessanti riguardavano quantità oscillanti tra 1 e 3 grammi al giorno (Fonte: Gertsik L, Poland RE, et al. Omega-3 fatty acid augmentation of citalopram treatment for patients with major depressive disorder).

Un altro integratore utile per combattere il colesterolo e le infiammazioni è Cuperalfa Vis di Hepius, a base di curcuma, pepe nero, vitamina B2 e acido alfa-lipoico.

La curcuma è utile per favorire la funzionalità articolare, oltre ad essere un potente antiinfiammatorio ed un valido rimedio dei disturbi del ciclo mestruale, mentre l'acido alfa-lipoico è un forte antiossidante.

Il pepe nero è utile per favorire la regolarità del transito intestinale, la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas e la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Cuperalfa Hepius

Olio di pesce ed integratore di Omega 3: ci sono controindicazioni?

L’olio di pesce e gli Integratori Omega 3 non hanno controindicazioni.

Questo aspetto è particolarmente significativo, quando si confronta questo dato con le controindicazioni o gli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi.

Una dieta ricca di pesce è naturalmente la migliore forma per assumere omega-3.

Sarebbe opportuno comunque, evitare per molti motivi il pesce di allevamento, a causa dei mangimi con cui è nutrito, ed orientarsi verso pesce pescato in particolari condizioni, e selezionato.

Una ricerca ha riscontrato grandi variazioni nella quantità di acidi grassi in due varietà di salmone, quello selvaggio e quello di allevamento, in termini di contenuto di omega-3 (Fonte: Cladis DP, Kleiner AC, et al. Fatty acid profiles of commercially available finfish fillets in the United States).

E' Chiaro, che se le quantità giornaliere diventano consistenti, il problema potrebbe porsi.

Ecco quindi che assumere un Omega 3 integratori come l'Olio di Pesce, può essere molto più facile e più comodo in termini di dosaggio, e in alcuni casi più sicuro.