Gli omega-3 sono sempre più apprezzati per le loro proprietà.

Ultimamente se ne aggiunta un’altra che riguarda coloro che praticano sport di endurance ed in particolare i ciclisti professionisti, semi professionisti ed amatoriali di livello medio alto.

Una ricerca ha messo in luce come l’assunzione di integratori di Omega-3 possa migliorare la performance in chi pratica ciclismo con continuità anche agonisticamente (Fonte: Zebrowska A, Mizia-Stec K, et al. Omega-3 fatty acids supplementation improves endothelial function and maximal oxygen uptake in endurance-trained athletes).

La ricerca ha coinvolto un gruppo di ciclisti a cui sono stati somministrati 1,3 grammi di omega-3 due volte al giorno per tre settimane.

Ad un altro gruppo è stato somministrato un placebo.

I dati esaminati sono stati i livelli di ossido nitrico, un importante indicatore della salute del sistema cardiovascolare, ed è stata misurata la capacità di assorbimento massimo di ossigeno (VO2 max), che esprime il volume massimo di ossigeno che si è in grado di “bruciare” durante esercizi, incrementali, di intensità crescente.

I risultati hanno evidenziato che gli omega-3 hanno aumentato le concentrazioni di ossido nitrico nei soggetti testati con Omega-3 rispetto ai soggetti a cui è stato somministrato il placebo.

E anche la capacità di assorbimento massimo di ossigeno è aumentato nel gruppo che assumeva integratori a base di Omega-3.

La ricerca conclude affermando che “questi risultati suggeriscono che un aumento del rilascio di ossido nitrico in risposta all'integrazione di omega-3 può giocare un ruolo centrale nei meccanismi adattativi cardiovascolari e nel miglioramento delle prestazioni di esercizio fisico nei ciclisti".

Per chi pratica endurance nella disciplina del ciclismo questo è un buon motivo in più o per consumare molto pesce o integrare la propria dieta con integratori con Omega-3.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza