Gli aminoacidi sono i principali responsabili dell’equilibrio nutrizionale dell’anabolismo muscolare nostro organismo.

Dopo l’assunzione di un integratore contenente circa quindici grammi di amminoacidi essenziali la velocità di sintesi delle proteine muscolari aumenta del 60% nei sedentari a digiuno, sia uomini o donne, giovani o anziani (Fonte: Douglas Paddon-Jones, Melinda Sheffield-Moore, et al. Amino acid ingestion improves muscle protein synthesis in the young and elderly).

Al contrario il calo del livello di amminoacidi nel sangue causa una veloce inibizione dell’anabolismo muscolare.

Il fattore che maggiormente influisce la quantità di amminoacidi nel muscolo è sostanzialmente la concentrazione di amminoacidi nel plasma che a sua volta detta il ritmo dell’anabolismo muscolare.

Infatti si indica con iperaminoacidemia un rapido aumento dei livelli nel plasma.

Che a sua volta induce immediatamente l’accelerazione dell’anabolismo nei muscoli.

Questo accade perché il nostro corpo deve diminuire rapidamente il livello degli amminoacidi nel sangue.

Anche perché il fenomeno dell’iperaminoacidemia deve durare il minor tempo possibile.

Di converso l’unico altro sistema che ha il nostro organismo per diminuire la concentrazione di aminoacidi nel sangue è quello di velocizzare il catabolismo degli stessi, ad esempio, a livello del fegato.

Quale è il metodo per incrementare l’anabolismo degli amminoacidi?

Uno dei sistemi è creare una interconnessione tra l’assunzione di amminoacidi e gli allenamenti.

Alcuni studi hanno evidenziato che assumere integratori, in qualsiasi forma, a base di amminoacidi nell’arco di tre ore accelera la velocità di sintesi delle proteine muscolari del 141%, in uomini a riposo (Fonte: Biolo G, Tipton KD, et al. An abundant supply of amino acids enhances the metabolic effect of e,ercise on muscle protein).

Se gli stessi integratori, come quantità e formulazione, sono assunti dai medesimi soggetti ma stavolta dopo essere stati sottoposti ad una seduta di bodybuilding l’anabolismo muscolare aumenta del 291%.

Una ricerca del 2003 ha messo a confronto individui sedentari e soggetti che avevano appena terminato una seduta di allenamento con i pesi – una seduta di bodybuilding - dopo aver fatto assumere ad entrambi i gruppi un integratore contenente trenta grammi di amminoacidi per valutarne quale era l’impatto anabolico (Fonte: Tipton KD, Borsheim E, et al. Acute response of net muscle protein balance reflects 24-h balance after e,ercise and amino acid ingestion).

Gli integratori sono stati assunti sia prima che dopo la seduta di allenamento per i body builders e negli stessi orari di questi per il gruppo dei soggetti inattivi.

Nel gruppo dei body builders l’impatto anabolico degli amminoacidi, causato dalla seduta di allenamento, nelle 24 ore è aumentato del 41% rispetto a quello osservato nei sedentari .

Un altro studio ha, di fatto confermato quanto sopra, evidenziando come la capacità anabolica degli amminoacidi si riduce del 20% in soggetti allettati per due settimane di seguito (Biolo G, Ciocchi B, etc. Short-term bed rest impairs amino acid-induced protein anabolism in humans).

Confermando inoltre la forte relazione tra’attività fisica e risposta anabolica in presenza di assunzioni di integratori a base di amminoacidi.

Sintetizzando chi si allena con i pesi, e probabilmente in generale chi pratica sedute di allenamento con carichi, stimola l’azione anabolica degli amminoacidi nell’apparato muscolare e viceversa l’assenza di stimoli fisici causa esattamente l’effetto contrario.

Che conclusioni è possibile trarre per massimizzare l’efficacia da assunzione di integratori con amminoacidi.

La prima evidenza che emerge è alimentarsi a base di amminoacidi immediatamente dopo le sedute di allenamento.

Emerge inoltre dalle ricerche che l’arco di tempo ideale per massimizzare questo processo è entro un’ora dallo sforzo.

Ad un gruppo dopo una seduta con i pesi, di intensità media, sia uomini che donne hanno assunto un integratore formulato con dieci grammi di proteine, otto di carboidrati e tre di grassi.

Un primo lo ha assunto subito mentre l’altro gruppo ha atteso tre ore.

Lo studio si proponeva di monitorare l’anabolismo muscolare e il grado di assorbimento del glucosio sempre a livello muscolare, nelle sei ore successive.

Il glucosio, se assunto subito dopo lo sforzo, è stato assorbito circa tre volte e mezzo più rapidamente rispetto a chi lo aveva assunto più tardi.

Segue nella seconda parte...

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza