L'assunzione di carboidrati prima e/o durante l'allenamento può abbassare significativamente i livelli di cortisolo, aumentando l’energia disponibile per affrontare sessioni di esercizio particolarmente intense.

Ma cosa è il cortisolo.

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali.

Quando nel nostro organismo si alzano troppo i livelli di cortisolo, si innescano una serie di processi metabolici negativi.

Tra questi, quelli che più danneggiano chi si allena in palestra, vi è l’inibizione della sintesi proteica e del GH, l’ormone della crescita, che è il deputato più importante per la crescita e lo sviluppo muscolare.

Tra i carboidrati che si sono dimostrati più efficaci nel contenere ed abbassare i livelli di cortisolo ci sono le destrine.

Una ricerca ha verificato quanto le destrine consentano di prolungare lo sforzo, confrontando un gruppo a cui si era fatto assumere integratori con carboidrati a base di destrine ed un gruppo a cui si era somministrato un placebo.

Le conclusioni sono state che il gruppo che aveva assunto le destrine poteva prolungare lo sforzo fino al 70% in più del gruppo con placebo (Fonte: Takahisa S, Takashi K, et al. Evaluation of exercise performance with the intake of highly branched cyclic dextrin in athletes).

Il motivo di assumere carboidrati prima e durante gli allenamenti, soprattutto quando sono particolarmente intensi, è evitare di rimanere senza “benzina” a meta percorso, con il risultato che la sessione intrapresa è poco costruttiva e in alcuni casi fare più male che bene.

Le destrine, soprattutto le migliori, quali quelle cicliche e idrolizzate, hanno in particolare il vantaggio di essere carboidrati a basso contenuto glicemico con i tutti i benefici che questo comporta.

L’utilizzo delle destrine prima di allenarsi potrebbe essere ancora migliore se viene associato a delle proteine, ad esempio proteine del siero del latte.

In questo modo si combina energia e sintesi proteica per sessioni di allenamento particolarmente performanti e costruttive muscolarmente.

Le destrine sono poi fondamentali negli sport di endurance, dove i consumi di energia raggiungono picchi straordinari (Fonte: Suzuki K, Shiraishi K, et al. Effect of a sports drink based on highly-branched cyclic dextrin on cytokine responses to exhaustive endurance exercise).

Qui le destrine diventano determinati anche grazie, come detto sopra, al loro basso contenuto glicemico.

E possono senza alcun dubbio fare la differenza in gara.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza