Uno studio ha testato dei soggetti dividendoli in due gruppi: il primo ha assunto integratori a base di BCAA prima, durante e dopo un allenamento di bodybuilding, il secondo ha preso un placebo (Fonte: Karlsson HK, Nilsson PA, Nilsson J, et al. Branched-chain amino acids increase p70S6k phosphorylation in human skeletal muscle after resistance exercise).

Nei soggetti che hanno assunto gli integratori con BCAA la risposta anabolica è stata tre volte e mezza maggiore rispetto ai soggetti che hanno assunto il placebo.

Gli integratori con BCAA hanno innescato processi anabolici che nei soggetti che hanno assunto il placebo non si sono attivati, a conferma della estrema efficacia degli amminoacidi ramificati.

Lo studio mostra, inoltre, che, in chi si allena e contemporaneamente assume integratori con BCAA si attiva un processo sinergico.

Infatti, l’assunzione degli integratori con BCAA provoca una risposta anabolica più forte e completa.

In sostanza questa risposta si traduce in crescita muscolare.

A conferma di ciò, un altro studio ha evidenziato come soggetti non allenati, che hanno assunto per un mese 14 g di integratori con BCAA (14 g/die; 50% L-Leucine, 25% L-Isoleucine, 25% L-Valine; 2:1:1), hanno visto crescere la propria massa muscolare di 800 g (Fonte: Candeloro N, Bertini I, et al. Effects of prolonged administration of branched-chain amino acids on body composition and physical fitness).

E non solo. La massa magra è diminuita di 700 g.

Questi risultati sono confermati da studi che hanno testato gli integratori con BCAA questa volta su soggetti allenati e che praticano bodybuilding.

Gli integratori con BCAA e gli sport di endurance

Alcuni studi hanno valutato l’impatto degli integratori BCAA su gruppi di ciclisti, con assunzioni prima, durante e dopo lo sforzo (Fonte: Blomstrand E, Newsholme EA. Effect of branched-chain amino acid supplementation on the exercise-induced change in aromatic amino acid concentration in human muscle).

Lo studio conferma che gli integratori con BCAA proteggono l’integrità muscolare.

Altri studi confermano, come l’assunzione di integratori con amminoacidi ramificati, consenta di evitare il catabolismo muscolare e i recuperi sono più rapidi.

In alta quota, la mancanza di ossigeno si associa a una perdita di peso dovuta sia a perdita di muscolo che di grasso.

Alcuni sportivi praticanti trekking oltre i tremila metri, sono stati oggetto di test sugli effetti degli integratori con BCAA in alta quota e con basse temperature (Fonte: Schena F, Guerrini F, et al. Branched-chain amino acid supplementation during trekking at high altitude. The effects on loss of body mass, body composition, and muscle power).

È emerso che gli integratori con BCAA, riducono la perdita di peso e contemporaneamente aumentano sia la crescita che la massa muscolare.

Inoltre gli integratori con BCAA riescono a ritardare il senso di stanchezza in maniera significativa.

Come utilizzare al meglio gli integratori a base di BCAA

Contrariamente a molti amminoacidi che vengono distrutti prima di arrivare nei muscoli, la capacità di degradazione dei BCAA da parte dell’apparato digerente e del fegato è minore.

Assumendo i BCAA per via orale, si aumenta quindi facilmente il livello di BCAA nel sangue e nei muscoli.

Negli uomini, ad esempio, l’assunzione orale di 7,5 g di BCAA ripartita in due ore e mezzo permette di raddoppiare velocemente il livello di BCAA nel sangue.

L’aumento è costante nel tempo e si traduce anche in un innalzamento del livello di BCAA nei muscoli.

I BCAA possono essere assunti tra i pasti, prima, durante e subito dopo l’allenamento, di sera e di notte.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza