Il collagene ha proprietà straordinarie ed è sempre più utilizzato come integratore per molteplici utilizzi.

Una ricerca ha studiato gli effetti dell’integrazione a base di collagene per contrastare gli effetti nefasti della cellulite (Fonte: Schunck M, Zague V, et al. Dietary supplementation with specific collagen peptides has a body mass index-dependent beneficial effect on cellulite morphology).

In questo studio clinico in doppio cieco, controllato con placebo, sono stati studiati l'efficacia dei peptidi bioattivi specifici del collagene (BCP) sul trattamento della cellulite in soggetti femminile sia in sovrappeso sia normopeso.

Lo studio è stato effettuato su 105 persone di sesso femminile di età compresa tra i 24 e i 50 anni affette da cellulite.

Il gruppo di test è stato suddiviso in maniera randomizzata in due gruppi.

Il primo gruppo ha assunto quotidianamente un integratore per via orale contenente 2,5 g di bioattivi specifici del collagene. L’altro gruppo ha invece assunto un placebo. Il test è stato protratto per sei mesi.

All’inizio del test è stato misurato e valutato il grado di cellulite presente sulle persone poi sottoposte all’assunzione di collagene.

La valutazione sulla presenza di cellulite ha compreso un più approfondito esame sull’ondulazione della pelle e la densità dermica.

L’assunzione giornaliera per sei mesi dei peptidi bioattivi specifici del collagene ha comportato ad una diminuzione statisticamente significativa del grado di cellulite e ad una riduzione dell'ondulazione cutanea sulle cosce nelle donne di peso normale.

Inoltre, la densità dermica è stata significativamente migliorata rispetto al placebo.

L'efficacia dell’integrazione con i peptidi bioattivi specifici del collagene è stata confermata anche nelle donne in sovrappeso, sebbene l'impatto sia stato meno pronunciato rispetto alle donne di peso corporeo normale.

I risultati dello studio hanno dimostrato che una regolare ingestione di peptidi bioattivi del collagene per un periodo di 6 mesi ha portato ad un netto miglioramento dell'aspetto della pelle nelle donne che soffrono di cellulite moderata.

Sulla base dei dati attuali, si può concludere che una terapia a lungo termine con peptidi bioattivi del collagene somministrato per via orale porta a un miglioramento della cellulite e ha un impatto positivo sulla salute della pelle.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza