Il collagene ha proprietà straordinarie ed è sempre più utilizzato come integratore per molteplici utilizzi.

Una ricerca ha studiato gli effetti dell’integrazione a base di collagene per contrastare gli effetti nefasti della cellulite (Fonte: Schunck M, Zague V, et al. Dietary supplementation with specific collagen peptides has a body mass index-dependent beneficial effect on cellulite morphology).

In questo studio clinico in doppio cieco, controllato con placebo, sono stati studiati l'efficacia dei peptidi bioattivi specifici del collagene (BCP) sul trattamento della cellulite, in soggetti femminili, sia in sovrappeso sia normopeso.

Lo studio è stato effettuato su 105 persone di sesso femminile, di età compresa tra i 24 e i 50, anni affette da cellulite.

Il gruppo di test è stato suddiviso in maniera randomizzata in due gruppi.

Il primo gruppo ha assunto quotidianamente un integratore per via orale contenente 2,5 g di bioattivi specifici del collagene.

L’altro gruppo ha invece assunto un placebo. Il test è stato protratto per sei mesi.

All’inizio del test è stato misurato e valutato il grado di presenza di cellulite nelle persone, poi sottoposte all’assunzione di collagene.

La valutazione sulla presenza di cellulite si è basato su un esame approfondito dell’ondulazione della pelle e della densità dermica.

L’assunzione giornaliera, per sei mesi, dei peptidi bioattivi specifici del collagene, ha comportato una diminuzione statisticamente significativa del grado di cellulite e ad una riduzione dell'ondulazione cutanea sulle cosce nelle donne di peso normale.

Inoltre, la densità dermica è decisamente migliorata nel gruppo di donne che aveva assunto il collagene, rispetto al gruppo che aveva assunto il placebo.

L'efficacia dell’integrazione con i peptidi bioattivi specifici del collagene si è confermata anche nelle donne in sovrappeso, sebbene l'impatto sia stato meno pronunciato rispetto alle donne di peso corporeo normale.

I risultati dello studio hanno dimostrato che una regolare ingestione di peptidi bioattivi del collagene, per un periodo di 6 mesi, porta ad un netto miglioramento dell'aspetto della pelle nelle donne che soffrono di cellulite moderata.

Sulla base dei dati attuali, si può concludere che una terapia a lungo termine, con peptidi bioattivi del collagene, somministrato per via orale, riduce la cellulite ed ha un impatto positivo sulla salute della pelle.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza