Esistono molti studi sugli effetti della caffeina negli sportivi ed è ormai riconosciuto che la caffeina migliora gli allenamenti, ma sorprendentemente pochi ne approfittano.

La caffeina è molto popolare tra i body builder professionisti o tra gli atleti di endurance di alto livello, ma meno tra gli sportivi in generale.

In alcuni casi molti si limitano a bere una tazza di caffè con una quantità indeterminata di caffeina.

Ci sono alcune ricerche che però hanno valutato l’impatto della masticazione di chewing-gum alla caffeina prima degli allenamenti.

L’assunzione di chewing-gum alla caffeina è assolutamente da evitare perché, per quanto venga dichiarato il quantitativo di caffeina contenuto, si tratta sempre di un prodotto industriale dolciario (anche se senza zucchero) molto lavorato.

Pertanto sconsigliabile.

Però il consiglio può essere comunque valido, sostituendo il chewing-gum con un integratore alla caffeina, quindi caffeina controllata e non lavorata, ed utilizzarlo nello stesso modo.

In una ricerca sollevatori di pesi sono stati divisi in due gruppi (Fonte: Venier S, Grgic J, et al. Acute enhancement of jump performance, muscle strength, and power in resistance-trained men after consumption of caffeinated chewing gum).

Il primo ha assunto 300 mg di caffeina, il secondo un placebo.

Dopo circa dieci minuti si sono allenati su squat jump, leg curl, bench press raggiungendo fino al 90% di massimale.

Le conclusioni di questo test sono state che 300 mg di caffeina 10 minuti prima dell’allenamento possono migliorare:

  • agilità e facilità di salto in verticale;
  • forza isocinetica;
  • potenza della muscolatura della parte inferiore del corpo.

In sintesi 300 mg di caffeina 10 minuti prima di allenarsi possono davvero cambiare la prestazione con risultati sorprendenti.

A patto di assumere validi integratori con caffeina e non cicche da masticare.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza