La biotina, conosciuta anche come vitamina H o coenzima R, è una vitamina del gruppo B che partecipa alla sintesi e all’utilizzazione dei grassi e degli aminoacidi.

In sua assenza, il metabolismo è gravemente compromesso.

Le migliori fonti alimentari di biotina, oltre ad integratori con nella formulazione questa vitamina, sono il formaggio, la carne (organi interni) e la soia. Altre buone fonti sono i cavolfiori, le uova, i funghi, le noci, le arachidi e i cereali integrali.

Attenzione perché l’albume d’uovo fresco contiene avidina, una proteina che lega la biotina e ne ostacola l’assorbimento.

La carenza di biotina negli adulti provoca secchezza e desquamazione cutanea, nausea, anoressia e seborrea; nei lattanti sotto i sei mesi di età, dermatite seborroica e alopecia (perdita di capelli).

Uno dei fattori causali della dermatite seborroica nei lattanti, infatti, sembra essere proprio la carenza di biotina.

Come evidenziato in diverse divulgazioni scientifiche nell’organismo la biotina agisce fondamentalmente da cofattore essenziale per quattro carbossilasi, enzimi che aggiungono una molecola di biossido di carbonio ad un’altra molecola per formare un gruppo carbossile.

Le carbossilasi biotina-dipendenti sono coinvolte nel metabolismo glucidico, lipidico e aminoacidico.

Più specificamente, la biotina partecipa all’utilizzazione del glucosio, alla rottura e all’utilizzazione degli acidi grassi nel metabolismo energetico, alla rimozione del gruppo aminico nel metabolismo degli aminoacidi, alla crescita e alla replicazione cellulare.

La biotina è disponibile in commercio come integratori di biotina isolata o come biocitina, un complesso derivato dal lievito di birra e costituito per il 65,6% da biotina.

Gli integratori a base di biotina e la biotina stessa rende le unghie più forti, favorisce la salute dei capelli ed è utile nella terapia della dermatite seborroica e del diabete (Fonte: Hochman LG, Scher RK, et al. Brittle nails: response to daily biotin supplementation).

Gli integratori a base di biotina sono un supplemento molto conosciuto per rinforzare le unghie e migliorare la salute dei capelli.

Già negli anni Quaranta i ricercatori dimostrarono la possibilità di un legame tra carenza delle vitamine del complesso B e fragilità delle unghie.

Ricerche più recenti hanno studiato con maggiore attenzione il ruolo della biotina e degli integratori in questo comune disturbo.

La maggior parte delle ricerche iniziali in merito deriva dalla letteratura veterinaria.

La biotina aumenta la robustezza e la compattezza degli zoccoli nei maiali e nei cavalli.

Studi recenti sull’uomo hanno dimostrato che integratori di biotina (2500 mcg al giorno) possono aumentare del 25% lo spessore delle unghie in caso di fragilità di origine sconosciuta e che una percentuale che arriva al 91 % dei pazienti sottoposti a questo dosaggio presenta un netto miglioramento.

Gli effetti benefici degli integratori a base di biotina sulla salute dei capelli riflettono probabilmente la sua capacità di migliorare il metabolismo dei grassi del cuoio capelluto, analogamente a quanto accade nella dermatite seborroica (Fonte: Nisenson A, Barness LA. Treatment of seborrheic dermatitis with biotin and vitamin B complex).

La dermatite seborroica è una patologia comune che può associarsi a eccessiva secrezione grassa (seborrea) e forfora.

Le squame seborroiche possono essere giallastre e secche oppure grasse e possono confluire formando placche o chiazze estese.

La dermatite seborroica si verifica di solito nell’infanzia (prevalentemente tra le 2 e le 12 settimane di vita) o nella mezza età e negli anziani e tende a ripresentarsi periodicamente per tutta la vita.

Nell’infanzia, la dermatite seborroica prende il nome di crosta lattea.

Come abbiamo già detto, l’eziologia sembra essere la carenza di biotina.

Diversi casi clinici dimostrano che la dermatite seborroica può essere trattata efficacemente mediante integratori di biotina somministrata al bambino o direttamente alla madre, se il bambino viene allattato al seno

Gli integratori a base di biotina sono estremamente sicuri e non si è a conoscenza di alcun effetto collaterale legato all’assunzione di questi integratori.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza