Uno studio ha scoperto che bere succo di barbabietola ogni giorno per sei settimane protegge la salute cardiovascolare (Fonte: Velmurugan S, Gan JM, et al. Dietary nitrate improves vascular function in patients with hypercholesterolemia: a randomized, double-blind, placebo-controlled study).

In realtà lo studio ha riscontrato come integrarsi con i nitrati contenuti negli alimenti sia efficace per combattere l’ipercolesterolemia, ovvero un eccesso di colesterolo nel sangue.

La barbabietola è particolarmente ricca di nitrati.

Tra l’altro questo studio non è il primo a collegare l’assunzione di nitrati agli effetti positivi che questi hanno sulla salute.

Il succo di barbabietola, in particolare, è stato associato a una migliore forma fisica, e migliori prestazioni atletiche.

La barbabietola è molto ricca di nitrati - sostanze che un tempo si pensava fossero una parte potenzialmente tossica della dieta.

Tuttavia, ora sappiamo che i nitrati sono fondamentali per molti processi corporei, tra cui la pressione sanguigna, la regolazione del flusso sanguigno e l'equilibrio del glucosio.

I nitrati si trovano anche in grandi quantità nelle verdure a foglia verde scuro.

Per cui il consiglio è bere, se lo trovate fresco, del succo di barbabietola e mangiare più verdure a foglia scura che potete.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza