Curcume e Piperina: assunti assieme all' Acido Alfa Lipoico portano tanti benefici

Curcume e Piperina: assunti assieme all' Acido Alfa Lipoico portano tanti benefici

Esistono vari studi e ricerche a supporto dei benefici che Curcume e Piperina con Acido Alfa Lipoico, possono avere sulla nostra salute, se assunti contemporaneamente.

Molto spesso, infiammazioni e dolori alle articolazioni possono diventare un problema serio e trasformarsi in patologie invalidanti per la vita di tutti i giorni.

Chi soffre di osteoartrosi e artrite, sa bene di cosa stiamo parlando, anche perchè, il più delle volte, la sua insorgenza è dovuta a stati infiammatori.

Per questo scopo, ecco che nasce CuperAlfa Vis, l'integratore alimentare prodotto da Hepius in 30 compresse, che integra curcume e piperina insieme le tre sostanze e tutti i loro principi attivi.

Se andiamo ad analizzare le tre sostanze, scopriamo che la curcuma longa è utile per favorire la funzionalità articolare oltre ad essere un potente antiinfiammatorio, l'acido alfa-lipoico è un forte antiossidante ed un grande alleato per dimagrire, mentre la piperina è utile per favorire la regolarità del transito intestinale e regolare le funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

L'assunzione di Piperina e Curcuma funziona, ma serve anche l'attività fisica

Tra i fattori che possono scatenare questo tipo di patologie, vi è sicuramente una forma fisica non ideale, con conseguente sovrappeso che può trasformarsi in l’obesità; mentre, al contrario, chi pratica regolarmente attività fisica, anche moderata, dovrebbe esserne più al riparo.

La prima cosa da non fare, è trascurare i primi, anche deboli, segnali di stati infiammatori articolari, che se lasciati senza controllo, possono innescare un circolo vizioso.

Il circolo vizioso, infatti, è quasi sempre provocato da abitudini alimentari e stile di vita malsani. I trattamenti convenzionali, prevedono l'uso di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), che purtroppo hanno effetti collaterali, tra i quali vi è il possibile danneggiamento dei tessuti cartilaginei (Fonte: J T Dingle. The effects of NSAID on the matrix of human articular cartilages). Come rimediare in modo naturale?

Proprietà e Benefici degli integratori che contengono Curcumina e Piperina

Esistono oggi delle valide alternative naturali che, riducono, efficacemente dolore ed infiammazioni.

Gli integratori a base di curcuma e piperina hanno una storia ricca di recensioni scientifiche favorevoli sul loro uso combinato, mentre l’acido lipoico è rinomato per essere un potente antiossidante, oltre ad essere efficacie nel controllo e riduzione del peso.

Approfondiamo meglio, singolarmente queste sostanze e scopriamo le principali proprietà ed effetti benèfici di questi principi attivi.

Estratto di curcuma (Curcuma longa)

curcuma longa

La curcumina è il principale componente attivo della polvere di curcuma, estratta dal rizoma della pianta di Curcuma longa.

La sua potente attività antinfiammatoria, oltre a possedere proprietà antidolorifiche e antiossidanti, è confermata da numerosi studi scientifici.

Molti studi, anche recenti, hanno confermato la proprietà della curcumina, di regolare e mitigare gli stati infiammatori, rendendola un alleato terapeutico naturale molto valido (Fonte: Ajaikumar B Kunnumakkara, Devivasha Bordoloi et al. Curcumin, the golden nutraceutical: multitargeting for multiple chronic diseases).

Inoltre, gli integratori a base di curcumina, si sono rivelati sicuri ed efficaci per ridurre dolore e stati infiammatori nei pazienti affetti da artrite (Fonte: K Madhu, K Chanda, et al. Safety and efficacy of Curcuma longa extract in the treatment of painful knee osteoarthritis: a randomized placebo-controlled trial).

In particolare, la curcuma longa si è rivelata efficace nel placare ed alleviare i sintomi dell’artrite al ginocchio (Fonte: Yunes Panahi, Ali-Reza Rahimnia, et al. Curcuminoid treatment for knee osteoarthritis: a randomized double-blind placebo-controlled trial).

Ma soprattutto, ed è un fattore di straordinaria importanza, gli integratori a base di curcuma si sono dimostrati, per efficacia, paragonabili ai trattamenti con FANS, però, senza gli effetti collaterali che questi si portano dietro (Fonte: Vilai Kuptniratsaikul, Piyapat Dajpratham, et al. Efficacy and safety of Curcuma domestica extracts compared with ibuprofen in patients with knee osteoarthritis: a multicenter study).

Nello studio appena citato, sono stati osservati quasi 400 soggetti e l'integrazione a base di curcumina ha raggiunto i livelli di efficacia dell’ibuprofene.

Piperina

piperina

La piperina è un alcaloide e viene estratta dal pepe nero (Piper nigrum). È la sostanza responsabile del sapore piccante.

Le proprietà medicinali della curcumina, ottenuta dalla Curcuma longa, vengono assorbite con difficoltà dal nostro organismo (con conseguenti bassi livelli plasmatici e tissutali), a causa della scarsa biodisponibilità dovuta al suo rapido metabolismo e ad una rapida eliminazione.

In una ricerca, è stato valutato l’impatto della combinazione di piperina, un noto inibitore della glucuronizzazione epatica e intestinale, sui livelli di biodisponibilità della curcumina in cavie e in soggetti umani sani (Fonte: Preetha Anand, Ajaikumar B Kunnumakkara, et al. Bioavailability of curcumin: problems and promises).

Quando la curcumina è stata somministrata da sola, nella dose di 2 g/kg alle cavie, sono state raggiunte moderate concentrazioni sieriche per un periodo di 4 h.

La somministrazione concomitante di piperina 20 mg/kg, ha aumentato significativamente la concentrazione sierica di curcumina.

Anche negli esseri umani dopo una dose di 2 g di curcumina da sola, i livelli sierici erano o non rilevabili o molto bassi.

Mentre, una somministrazione concomitante di piperina di 20 mg, ha prodotto concentrazioni molto più elevate e l'aumento della biodisponibilità è stato del 2000%.

Lo studio ha dimostrato che la piperina ne aumenta la concentrazione plasmatica, il grado di assorbimento e la biodisponibilità senza effetti negativi.

Acido Alfa Lipoico

integratore acido alfa lipoico

L'acido alfa lipoico ha recentemente guadagnato una notevole attenzione come antiossidante.

La somministrazione di acido alfa lipoico ha dimostrato di essere benefica, in una serie di modelli di stress ossidativo, come l’ischemia con danni da riperfusione, il diabete, la formazione della cataratta e nelle malattie neurodegenerative (Fonte: L Packer, E H Witt, et all. Alpha-Lipoic acid as a biological antioxidant).

Una ricerca, ha sperimentato l’assunzione combinata di curcuma e acido alfa lipoico, giungendo alla conclusione che “il trattamento con curcumina e acido α-lipoico, ha ridotto significativamente l'aumento di peso, in cavie sottoposte a regimi alimentari con alto contenuto di grassi” (Fonte: Evgeniy Panzhinskiy, Raza Bashir, et all. Effect of curcumin and α-lipoic acid in attenuating weight gain and adiposity).

La ricerca, quindi, conferma che gli integratori alimentari sottoforma di compresse Curcuma e Piperina in combinazione con acido α-lipoico, aiutano a controllare il peso, anche in presenza di abitudini alimentari scarsamente attente ai livelli di grassi assunti.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza

Share

Interesting Posts

View all
Piante Medicinali: le più interessanti che troviamo negli integratori naturali

Piante Medicinali: le più interessanti che troviamo negli integratori naturali

In questo articolo illustreremo le piante medicinali più diffuse che troviamo negli integratori...
Maggiori informazioni
Esiste un’alternativa allo yogurt amica del microbiota e super naturale

Esiste un’alternativa allo yogurt amica del microbiota e super naturale

Lo yogurt è un alimento straordinario che, per molti, è diventato parte fondamentale del proprio...
Maggiori informazioni
Cosa sono le ceramidi vegetali e quali effetti hanno sull’invecchiamento della pelle

Cosa sono le ceramidi vegetali e quali effetti hanno sull’invecchiamento della pelle

La pelle è composta da epidermide, derma e, che non fa propriamente parte della pelle, lo strato...
Maggiori informazioni
Integratori e sistema immunitario. I Composti fitochimici possono essere un valido aiuto per contrastare infezioni e rinforzare il sistema immunitario

Integratori e sistema immunitario. I Composti fitochimici possono essere un valido aiuto per...

Le sostanze o composti fitochimici sono da molto tempo studiati per le loro proprietà...
Maggiori informazioni
Glutammato di sodio: è veramente nocivo per la nostra salute?

Glutammato di sodio: è veramente nocivo per la nostra salute?

Il glutammato di sodio, o più correttamente glutammato monosodico, l’ingrediente principale dei...
Maggiori informazioni
Alga Fucus: l'alga marina che ti aiuta a dimagrire

Alga Fucus: l'alga marina che ti aiuta a dimagrire

Sono i polifenoli, i composti bioattivi presenti nelle alghe cosiddette “brune” come l'alga...
Maggiori informazioni

0 comment(s)

Your comment...