Durante carichi sportivi intensi, talvolta, si può osservare la comparsa di crampi muscolari, ma in molti atleti questi possono comparire anche di notte, durante il riposo.

Per principio, ogni muscolo può essere soggetto a crampi, ma i più colpiti, rispetto a tutti gli altri, sono i gruppi muscolari delle estremità distali, e tra essi soprattutto i muscoli surali, della regione posteriore della gamba (Fonte: E. Ketz Leitsymptom Muskel- und Wadenkrämpfe aus neurologischer Sicht. 1986).

Perchè vengono i crampi?

I crampi muscolari possono essere prodotti da cause diverse; quelle che si rilevano negli atleti sono:

Alterazione degli elettroliti

I crampi muscolari si manifestano soprattutto, in caso di carichi di lavoro prolungati e di intensità elevata in condizioni di alte temperature, che comportano grandi perdite di sudore.

In questo caso, occorre intervenire con degli integratori specifici a base di sali minerali, calcio, magnesio, potassio, ecc.

Quando si tratta di questa causa, gli integratori reidratanti svolgono un ruolo davvero prezioso ed Hepius.com ti offre una gamma di prodotti molto interessante.  

integratore di magnesio

Uso di farmaci

Alcuni farmaci generici, quali contraccettivi orali e lassativi, possono provocare crampi muscolari, ma questi possono manifestarsi anche per l'uso di farmaci (non leciti) mirati ad incrementare la prestazione sportive, quali gli steroidi anabolizzanti o la creatina.

Il rischio di incorrere in un crampo muscolare si corre, come già detto, anche nel caso di uso di farmaci anticoncezionali assunti per via orale o anche di trattamenti con farmaci antipertensivi e/o diuretici, come nel caso di un abuso nascosto, tutt'altro che raro, di lassativi.

Cause di natura ortopedica

Negli atleti, i fattori che possono scatenare crampi muscolari, sono anche le differenze nella lunghezza degli arti inferiori, l’alterazione della meccanica dei piedi (i cosiddetti piedi piatti) e altre deformazioni dei piedi.

Crampi provocati da fattori neurogeni

Si suppone, che la causa crampi di natura neurogena, si trovi in una eccitazione delle fibre motorie periferiche (dal corno anteriore alla placca motoria), con depolarizzazione ripetuta delle fibre muscolari.

Rimedi contro i crampi e Terapie

crampi muscolari

Come è noto, nella fase acuta, il muscolo colpito da crampi deve essere allungato dolcemente.

Successivamente ne vanno eliminate le cause, ad esempio, attraverso la reintegrazione degli elettroliti e/o dei fluidi perduti, utilizzando integratori di sali minerali.

Spesso negli atleti si può rilevare una carenza di calcio o di magnesio, che può essere eliminata senza problemi, assumendo gli integratori formulati per queste esigenze.

Occorre però fare attenzione al fatto, che contestualmente occorre evitare ogni abuso di nicotina, caffé o alcool.

Come terapia contro i crampi notturni, è consigliabile ricorrere a trattamento con combinazione di farmaci specifici su consiglio di un medico di fiducia.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza