Uno degli integratori che aiutano a contenere il peso è il 5 HTP che si estrae dalla Griffonia simplicifolia.

La Griffonia simplicifolia è un pianta africana dai semi ricchi di 5-idrossitriptofano (5 HTP) e contiene dal 3 al 10% di un precursore diretto della serotonina, che viene ben assorbito dall’organismo; assunto oralmente, può essere assimilato nella misura del 70%.

Il 5 HTP è convertito con più facilità in serotonina, perché consente di evitare un passaggio intermedio: per essere trasformato in serotonina, il triptofano deve, infatti, essere prima convertito in 5 HTP.

La conversione, che non è necessariamente della massima efficacia, rappresenta un ostacolo per la produzione di serotonina.

Più un individuo è in sovrappeso, più il suo tasso cerebrale di 5 HTP rischia di essere basso, il che spiega l’insufficienza di serotonina riscontrata negli obesi.

Oltre alla serotonina, la Griffonia simplicifolia aumenta il tasso di un altro ormone, prodotto dal tessuto adiposo, la leptina.

Questo ormone svolge un triplice ruolo:

  • riduce l’appetito;
  • accelera il metabolismo e quindi la combustione di calorie;
  • inibisce l’assorbimento energetico degli alimenti.

Il brusco crollo della produzione di leptina prodotto dalla dieta, spiega il perché di certe situazioni, ad esempio:

  • l'aumento dell'appetito;
  • la diminuzione del consumo corporeo di calorie;
  • il maggior beneficio che traggano gli alimenti in termini di ritenzione energetica.

La quantità di leptina prodotta, ha quindi un ruolo chiave nel successo pieno o mancato della dieta, per questo molti integratori (omega 3, zinco, vitamina E, nicotina) cercano di impedirne la riduzione.

5 HTP

Gli studi sul beneficio dell'integratore 5HTP

In una ricerca, per sei settimane, alcune donne obese hanno ricevuto tre volte al giorno durante i pasti, 300 mg di 5 HTP o un placebo (Fonte: Rondanelli M, Opizzi A, et al. Relationship between the absorption of 5-hydroxytryptophan from an integrated diet, by means of Griffonia simplicifolia extract, and the effect on satiety in overweight females after oral spray administration).

Non era richiesto alcun tipo di dieta, Il 5 HTP ha provocato un calo volontario del 40% dell’apporto calorico, mentre il placebo non ha avuto alcun impatto: la riduzione degli alimenti si è tradotta in una perdita di 2 kg.

Nelle sei settimane successive, le stesse donne hanno seguito una dieta da 1.100 kcal al giorno:

  • Il gruppo di riferimento, o di controllo, non ha rispettato la dieta ed ha mantenuto un apporto calorico superiore del 70% rispetto a quello prescritto;
  • il gruppo sotto esperimento a cui sono stati somministrati integratori 5 HTP , hanno rispettato meglio la dieta oltrepassando l’apporto calorico prescritto solo del 6%.

Ne è risultata una perdita di 3,5 kg per chi ha assunto 5 HTP , contro 1 kg di perdita sotto placebo.

integratore 5Htp

Le riduzioni caloriche sotto 5 HTP sono dovute ad un apporto di carboidrati dimezzato; anche la voglia di mangiare cibi grassi è stata ridotta, mentre non è stato intaccato il desiderio di proteine.

Dal momento che nei prodotti in vendita, la concentrazione di 5 idrossitriptofano proveniente dalla Griffonia simplicifolia, varia da marca a marca, le dosi devono essere determinate in base al tenore di 5-HTP più che alla quantità di Griffonia.

Inoltre il 5 HTP è il precursore della serotonina, quindi migliora significativamente la qualità del sonno: infatti, per via delle sue proprietà soporifere, si sconsiglia fortemente di usare la Griffonia simplicifolia ad inizio giornata o prima di compiere delle attività che richiedono attenzione (come la guida, per esempio).

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza