Integratori e allenamento. Assumere destrine (carboidrati) prima o durante gli allenamenti può rivelarsi vincente per la massa muscolare
scritto da      14/11/2019     Allenamento    0 Comments
Integratori e allenamento. Assumere destrine (carboidrati) prima o durante gli allenamenti può rivelarsi vincente per la massa muscolare

L'assunzione di carboidrati prima e durante l'allenamento può abbassare significativamente i livelli di cortisolo rendendo disponibile più energia per affrontare sessioni di esercizio particolarmente intense.

Ma cosa è il cortisolo.

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali.

Quando nel nostro organismo si verifica un eccesso di cortisolo, questo comporta una serie di ricadute negative.

Tra queste quella che più nuoce a chi si allena in palestra è l’inibizione della sintesi proteica e del GH, l’ormone della crescita che è il deputato più importante per un adeguato sviluppo muscolo-scheletrico.

Tra i carboidrati che si sono dimostrati più capaci di abbassare i livelli di cortisolo ci sono le destrine.

Una ricerca ha verificato quanto le destrine consentano di prolungare lo sforzo, confrontando un gruppo a cui si era fatto assumere integratori con carboidrati a base di destrine e ad un gruppo a cui si era somministrato un placebo.

Le conclusioni sono state che il gruppo che aveva assunto le destrine poteva prolungare lo sforzo fino al 70% in più del gruppo con placebo (Fonte: Takahisa S, Takashi K, et al. Evaluation of exercise performance with the intake of highly branched cyclic dextrin in athletes).

Il motivo di assumere carboidrati prima e durante gli allenamenti, soprattutto quando sono particolarmente intensi, è evitare di rimanere senza “benzina” a meta percorso con il risultato che la sessione intrapresa fa più male che bene.

Le destrine, soprattutto le migliori quali quelle cicliche e idrolizzate, hanno in particolare il vantaggio di essere carboidrati a basso contenuto glicemico con i tutti i benefici che questo comporta.

L’utilizzo delle destrine prima di allenarsi potrebbe essere ancora migliore se viene associato a delle proteine, ad esempio proteine del siero del latte.

In questo modo si combina energia e sintesi proteica per sessioni di allenamento particolarmente performanti e costruttive muscolarmente.

Le destrine diventano poi fondamentali negli sport di endurance dove i consumi di energia raggiungono picchi straordinari (Fonte: Suzuki K, Shiraishi K, et al. Effect of a sports drink based on highly-branched cyclic dextrin on cytokine responses to exhaustive endurance exercise).

Qui le destrine possono essere davvero di valido aiuto grazie al loro basso contenuto glicemico.
©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza

Comments

Log in or register to post comments